Secondi piatti autunnali: 39 ricette sfiziose e semplici, ideali per i primi freddi
Il cambio di stagione è sempre complicato da affrontare: ma con le nostre ricette autunnali tutto diventerà più gustoso. Ecco le migliori idee per affrontare i primi freddi con i prodotti di stagione.
Castagne, funghi, i primi cavoli, ma anche uva e melagrana: sono tantissimi i prodotti che si possono utilizzare per creare secondi piatti autunnali sfiziosi e semplici da realizzare. In autunno, infatti, la natura ci regala un deciso ricambio di alimenti: prodotti perfetti per affrontare i primi freddi e prevenire i malanni di stagione, ma allo stesso tempo invitanti e deliziosi.
Partiamo dalle castagne, con cui è possibile realizzare secondi piatti succulenti come la faraona al forno, ideale per una cena di festa. Se stai cercando delle ricette golose ma molto facili ti suggeriamo le scaloppine con i funghi, da realizzare in pochissimo tempo. Ampio spazio alla polenta, che si può abbinare allo spezzatino al sugo, abbinamento classico, ma anche al baccalà, ai funghi, per un secondo vegetariano, o alle uova. Sempre in tema di secondi autunnali vegetariani ottimi gli involtini di verza, così come le polpette di castagne, davvero sorprendenti. Diverse anche le ricette con l'uva, con cui potrai realizzare un succulento filetto di maiale, o un più rapido piatto a base di salsicce.
Spazio anche al pesce, con salmone, baccalà e pesce spada, ma anche con delle gustose polpette di sarde alla siciliana. Per quanto riguarda il baccalà, l'abbinamento con la polenta è davvero invitante, ma anche le sue versioni classiche in umido non sono da meno. Una serie di ricette con la zucca ti faranno scoprire questo favoloso ingrediente, se non l'avessi mai provato, o farà innamorare chi già lo conosce: da provare la ricetta dei cubetti di zucca al forno, oppure quella della parmigiana di zucca, una ricetta che farà impazzire gli ospiti, sia gli adulti sia i più piccini. Non ti resta che scegliere una fra queste 37 ricette per secondi piatti autunnali squisiti e semplici da realizzare.
Lo spezzatino con polenta è il piatto della domenica per antonomasia, soprattutto quando fuori fa freddo e si desidera solo qualcosa di caldo, confortevole e che appaghi stomaco e sensi. La nostra ricetta è la versione furba del classico spezzatino poiché la carne viene infarinata leggermente e poi cotta in pentola a pressione: i tempi si accorciano ma il sapore resta comunque eccezionale e autentico. Il segreto sta nel dosare correttamente i liquidi e, una volta aperto il coperchio, il risultato finale sarà tenero, succulento e davvero impeccabile. E mentre cuoce lo spezzatino, preparate una polenta morbida e dal sapore rustico, compagna ideale di qualsiasi stufato di carne. Seguite le nostre indicazioni e servite questa pietanza come ricco piatto unico in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena conviviale tra amici, annaffiando il tutto con un buon bicchiere di vino rosso.
Il filetto di maiale all'uva è un secondo piatto perfetto per la stagione autunnale: tenero e succoso, il filetto viene rosolato in padella con acini d'uva, noci ed erbe aromatiche, sfumato con la birra e poi infornato.
Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali di festa.
La faraona ripiena è un secondo piatto al forno ricco e sontuoso, ideale per il pranzo della domenica o le occasioni di festa. Accompagnato da croccanti patate al burro, conquisterà grandi e piccini.
Il pollo all'uva è una ricetta originale e squisita, molto semplice da preparare e adatta a grandi e piccini. Ottima da servire come secondo in occasione di una cena informale con gli amici, può anche essere proposta per un pranzo in famiglia come piatto unico, completata da una porzione di riso in bianco o una patata lessa e, a piacere, un'insalata mista.
Pollo e patate al forno è un secondo ricco e saporito, completo di contorno. Si tratta della perfetta fusione tra due dei piatti più amati da grandi e piccini, le patate al forno e il pollo arrosto: una pietanza semplice ma d'effetto, ideale per il classico pranzo della domenica in famiglia e per una serata informale con gli amici.
Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto saporito e facile da preparare in cui la carne di maiale viene insaporita da una salsa a base di panna e funghi. Perfetto per pranzi, cene e occasioni speciali, sarà pronto in pochi minuti: ecco come fare.
Lo stufato di costine è un piatto ricco e corroborante, il comfort food ideale da preparare in una fredda giornata d'autunno o d'inverno per scaldare il cuore e lo stomaco. Conosciuto anche come guiso de costillas, è tipico del sud della Spagna, e in particolare della provincia di Granada, e prevede anche l'utilizzo del peperone verde. Si tratta di una preparazione molto semplice, che richiede pochissimo sforzo: vi basterà mettere tutto in pentola, accendere il fuoco a fiamma bassa e procedere alla cottura lenta e molto dolce, affinché il sughetto risulti saporito e corposo e la carne tenera e succulenta. Una pietanza appagante e sostanziosa, da servire come portata principale o come secondo in occasione del pranzo della domenica. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Verza e salsiccia è un secondo semplice e saporito, tipico della tradizione contadina del nord Italia. Facile da preparare, è perfetto per le giornate più fredde, da cuocere in un'unica padella e senza dover sbollentare prima la verza.
Le salsicce all'uva sono un secondo gustoso e succulento, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a fettine di pane tostato e al contorno preferito. Scopri come prepararle in pochi e semplici passaggi.
Gli involtini di verza sono un secondo piatto invernale a base di foglie di verza sbollentate, farcite e poi cotte in forno o in padella: scopri come prepararli e 4 gustose varianti, anche vegetariane.
Le cosce di pollo in umido con le patate sono un secondo completo e gustoso, un grande classico del pranzo domenicale in famiglia. Nella nostra ricetta le cosce di pollo vengono rosolate con cipolla e olio extravergine di oliva, quindi portate a cottura, a fuoco dolce, con il brodo e il concentrato di pomodoro. Il risultato è un piatto tenero e succulento: scopri la ricetta.
La polenta con uova è un piatto unico gustoso e nutriente, un'idea sfiziosa e originale anche nel caso in cui vogliate riciclare della polenta avanzata da una precedente preparazione.
L’arrosto alla panna è un piatto molto semplice da realizzare, ma di sicuro effetto. Si tratta di una variante originale e molto saporita del classico arrosto: la carne viene avvolta con fettine di pancetta, che rilasceranno il grasso e la loro eccezionale sapidità in cottura, e poi cotta con un ricco condimento a base di panna. Il risultato finale sarà una pietanza morbidissima nella consistenza, che si scioglie quasi in bocca, e dal gusto avvolgente e vellutato. La particolarità della ricetta sta nello sfumare la carne con un goccio di aceto di vino bianco, per conferirgli una nota piacevolmente acidula. Scoprite come realizzare l'arrosto alla panna seguendo step by step la nostra ricetta e servitelo come ricco e raffinato secondo piatto in occasione del pranzo della domenica, in un giorno di festa o per una ricorrenza speciale.
Il pollo ai funghi è un secondo piatto semplice e gustoso, una pietanza con contorno adatta a tutta la famiglia. Pronto a conquistare tutti per l'irresistibile bontà.
I capunet piemontesi sono degli involtini di verza ripieni di carne macinata e formaggio facili e veloci da preparare. Seguite passo passo la ricetta e gustateli per un'occasione speciale.
Il polpettone di cavolo cappuccio e patate è un secondo piatto semplice e sfizioso, realizzato con foglie di cavolo cappuccio e farcito con patate, prosciutto e formaggio.
Lo spezzatino di pollo e patate è un secondo piatto facile e gustoso, un'alternativa più leggera e digeribile del classico spezzatino di vitello con patate, da realizzare in qualunque periodo dell'anno.
L'arrosto di vitello è un secondo piatto classico, preparato tipicamente per il pranzo della domenica. Scopri come come farlo morbido, saporito e con un delizioso sughetto grazie al metodo della doppia cottura.
Il branzino al forno con patate è un secondo piatto di pesce gustoso e nutriente. Un piatto semplice e alla portata di tutti, perfetto per un pranzo leggero o per una cena tra amici.
Il pesce spada al forno è un secondo piatto di mare semplice e leggero, perfetto per qualunque pranzo o cena. Si prepara con i tranci di pesce spada, conditi con limone, peperoncino, olio e aglio e poi infornati.
La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.
Le polpette di sarde sono un secondo piatto siciliano semplice e saporito, una ricetta facile in cui le polpette vengono prima fritte e poi tuffate nel sugo: ecco come prepararle.
I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce tipico della tradizione mediterranea: scopri la ricetta dei calamari ripieni nella versione al sugo, cotti in padella.
Il baccalà in umido è un piatto semplice e saporito che appartiene alla cucina popolare italiana, molto facile da preparare: per farlo ti serviranno baccalà, cipolle, pomodori a pezzi, capperi, olive e sale.
La polenta con calamari è un comfort food perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. La polenta viene servita con i calamari, cotti in umido con un sughetto di pomodoro: per un piatto unico gustoso e fragrante.
Il tronchetto di polenta e funghi è un piatto unico ricco e gustosissimo, perfetto da preparare durante la stagione invernale e da gustare davanti al camino con gli amici o la famiglia. Potete anche tagliarlo a fettine sottili e servirlo come antipasto o aperitivo sfizioso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il polpettone di zucca è un secondo autunnale semplice e molto goloso. Variante vegetariana del classico polpettone di carne, si prepara con un impasto preparato con purea di zucca e patate schiacciate, e una farcia saporita e filante a base di funghi e formaggio.
I cubetti di zucca al forno sono una pietanza golosa e decisamente semplice e perfetta per la stagione autunnale. Utilizzate una varietà di zucca dalla polpa soda, asciutta e dolce (noi abbiamo utilizzato la Hokkaido), quindi tagliatela a cubetti, arricchite con gorgonzola e parmigiano grattugiato, per un risultato pieno e avvolgente, e lasciate semplicemente cuocere in forno finché il tutto non sarà morbido, filante e ben dorato in superficie. Un'alternativa saporita e stuzzicante da servire come secondo o piatto unico, accompagnato a qualche fettina di pane leggermente tostato, ma anche come ricco contorno al posto delle classiche patate al forno. Una ricetta anche molto veloce e pratica che risolverà qualunque cena post-lavoro o invito dell'ultima ora. Scoprite come realizzarla senza sbagliare un passaggio.
Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato.
La crostata di polenta ai funghi è una pietanza ricca e scenografica, perfetta per aprire il pranzo delle occasioni speciali, ma anche per risolvere una cena in maniera golosa e originale. Vi basterà completarla con un contorno di stagione e avrete un piatto unico nutriente e completo, adatto a tutta la famiglia. Scoprite subito come realizzare questo piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le cotolette di zucca sono un secondo piatto vegetariano gustoso: una ricetta semplice a base di zucca tagliata a fette, impanata e cotta al forno o fritta.
La polenta funghi e salsiccia è un piatto unico ricco e molto sostanzioso, ideale da preparare per il pranzo della domenica, quando si ha un po' più di tempo da dedicare alla cucina e agli affetti familiari. Piatto povero e incredibilmente versatile, a base di farina di mais, la polenta viene esaltata da un condimento saporito e godurioso, uno di quei classici connubi che non stancano mai: funghi e salsiccia. Si tratta della versione in bianco della tradizionale polenta al sugo con salsiccia, una ricetta semplice e veloce, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo tutti nostri consigli.
La parmigiana di zucca è un secondo piatto autunnale gustoso e filante: una ricetta facile e veloce, da preparare con la zucca tagliata a fette sottili, cotta in forno, e poi assemblata con prosciutto, provola affumicata e parmigiano grattugiato e passata di nuovo in forno, fino a ottenere una parmigiana dorata e saporita. Ecco come prepararla.
La frittata di zucca è un secondo piatto vegetariano facile e saporito, da servire anche come antipasto o per un aperitivo o un buffet tagliata a cubetti.