Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 87

Seadas (sebadas): la ricetta dei dolcetti tipici della cucina sarda

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 seadas
zoomed image
20
Immagine

Le seadas, o sebadas, sono dolcetti fritti a forma di raviolo tipici della cucina sarda costituite da una friabile sfoglia di semola che racchiude un gustoso ripieno a base di pecorino sardo fresco e scorza di limone grattugiata, serviti da tradizione calde con miele, preferibilmente di castagno o di corbezzolo, un miele sardo di colore scuro e dal sapore lievemente amarognolo.

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con un mix di farina 00 e farina di semola rimacinata, acqua e strutto; l'impasto sarà poi steso, così da ricavare dei quadrotti che saranno farciti con pecorino dolce e scorza di limone, richiusi e ritagliati con una rotella ondulata, ottenendo la forma di un raviolo. Le seadas saranno poi fritte in olio bollente fino a doratura e servite con il miele.

Il vero punto di forza di queste frittelle sarde è il ripieno a metà tra il dolce e il salato, in cui il sapore fresco e leggermente acidulo del formaggio contrasta piacevolmente con quello agrumato della scorza di limone, per un risultato davvero irresistibile. Ecco come prepararli con la nostra Melissa in pochi passaggi.

Tra gli altri dolci tipici della Sardegna prova anche le zeppole sarde, le ciambelline sarde e le pardulas.

ingredienti

Farina 00
240 gr
Semola di grano duro rimacinata
120 gr
Acqua tiepida
120 ml
Strutto
80 gr
Per il ripieno
Pecorino fresco dolce
300 gr
Scorza di limone grattugiata
1
Per friggere
Olio di semi di arachidi
q.b.
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.
Miele
q.b.

Come preparare le seadas o sebadas

Unisci le farine con lo strutto e metà dell acqua e comincia a mescolare 1 Poi impasta prima nella ciotola 2 e poi sulla spianatoia: aggiungi la restante acqua e il sale, continuando ad impastare per circa 10 minuti 3, poi copri con pellicola e lascia riposare in frigo per circa mezz'ora.

Intanto occupati del ripieno: grattugia il pecorino e la scorza di limone 4, poi impasta tutto con le mani 2 e dividi in 8 palline uguali. A questo punto dividi l’impasto in 8 parti 6.

Comincia a stendere con la nonna papera 7. Disponi la pallina di pecorino nel mezzo dell’impasto 8. Richiudi con un’altra sfoglia, avendo cura di eliminare l’aria all’interno 9.

Ritaglia la seadas con una rotella ondulata 10. Scalda l’olio a 200 °C e friggi la seadas fino a doratura 11. Le tue seadas sono pronte per essere servite calde con zucchero a velo e miele 12.

Consigli

Puoi aromatizzare il pecorino dolce anche con la scorza di arancia grattugiata, se preferisci. Inoltre puoi servire le seadas anche con il classico miele millefiori, dal sapore più delicato.

Per una versione più leggera puoi cuocere le seadas in forno, a 180 °C per 15 minuti, anche se in questo caso non saranno meno croccanti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views