video suggerito
video suggerito
10 Maggio 2023 10:43

Scudetto Napoli: i brand del food and beverage celebrano così il tricolore azzurro

Non solamente nelle case e tra i vicoli della città, lo scudetto del Napoli viene festeggiato anche da non pochi brand del settore food and beverage. Dalla pasta alla birra, passando per caffè e liquori: così le aziende omaggiano il tricolore.

A cura di Alessandro Creta
113
Immagine

È ‘passata a nuttata' in quel di Napoli. Anzi in verità ne sono già passate due, e chissà quante altre ne passeranno nella città partenopea in festa per la conquista dello scudetto. Dopo la prima esplosione di gioia con l'aritmetica arrivata a Udine c'è stata una seconda festa al Maradona, e da qui a fine campionato immaginiamo come sarà un carosello continuo di feste e celebrazioni per lo storico traguardo sportivo, e a questo punto anche culturale, di una città che è esplosa di gioia come mai negli ultimi 33 anni. Non solo tifosi in festa ma anche non pochi brand legati al settore food hanno voluto omaggiare, a modo loro, lo scudetto del Napoli. Dalle paste agli spumanti, passando per caffè e liquori: come il mondo dell'enogastronomia ha celebrato la vittoria partenopea?

Non solo in campo: lo scudetto si festeggia anche a tavola

Solo qualche giorno fa abbiamo celebrato anche noi, a modo nostro, lo storico successo parlando delle ricette nate in città appositamente per lo scudetto. Abbiamo anche rivelato quali fossero i piatti preferiti dei calciatori azzurri, ora proseguiamo il filone cibo-tricolore con gli omaggi dei brand (per lo più campani, ovviamente) del mondo che tanto ci piace.

diego-maradona-cucina-scudetto-napoli

Acqua Lete, main sponsor della società, ha avviato una campagna di comunicazione celebrativa dello scudetto, rivendicando il lungo legame (ormai 18 anni) tra le due realtà al motto di "Acqua Lete ci ha sempre creduto". Più nel concreto, e parlando prettamente di food and beverage, quali brand hanno voluto cogliere la palla al balzo festeggiando a loro modo il traguardo azzurro? Un altro sponsor del Napoli, Pasta Garofalo, per omaggiare lo scudetto ha ideato un nuovo formato non a caso a forma di ‘N‘ (il nome è, appunto, ‘Enne'), chiaro richiamo anche al logo della squadra.

Immagine

Non potevano farsi sfuggire l'occasione Liquori Borbone: pronto un limoncello ad hoc per il tricolore appena conquistato dagli uomini di Spalletti. Un'edizione limitata a 1926 (anno di fondazione del club) pezzi che, immaginiamo, finiranno per diventare memorabilia da collezione per gli appassionati. In etichetta il numero 3 e la scritta "Campioni d'Italia". Limited edition anche per quanto riguarda Caffè Borbone: il brand ha celebrato a suo modo lo scudetto (estendendo l'omaggio alla città tutta) con un'edizione limitata denominata Mia Magica Napoli per ricordare uno dei momenti più gloriosi dei suoi ultimi trent’anni.

Immagine

Rimanendo nel settore delle bevande la trevigiana Bottega S.p.A. e la Società Sportiva Calcio Napoli, già prima dell'aritmetica conquista del campionato, avevano stipulato un accordo per la produzione e la distribuzione di uno speciale Prosecco Doc a tema tricolore, con tanto di scudetto e logo della società campeggiare in bella vista sulla bottiglia. Immancabile, poi, la dicitura "Campione d’Italia 2022-2023". Vestono d'azzurro le bottiglie della Cantina Michele Moio (Mondragone): un'etichetta emblematica e celeste per una gamma di vini in edizione limitata, con tanto di scudetto e numero di campionati del club a campeggiare nel tricolore. Tra le eccellenze campane più famose in Italia e all'estero c'è sicuramente la mozzarella. A questo proposito pure Latteria Sorrentina si è unita alle celebrazioni tricolore con un fiordilatte dal packaging speciale e a tema scudetto. Il birrificio artigianale Kbirr lancia invece Assafà, la lager dello scudetto con tanto di San Gennaro e tricolore campeggianti sull'etichetta.

Non solo cibo: le campagne pubblicitarie e i post del trionfo

Non solo Acqua Lete, hanno lanciato campagne pubblicitarie a tema anche altri brand del settore food and beverage italiano. Tra questi compaiono il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop con il classico "Grazie ragazzi!", ma anche Auricchio non si è lasciato sfuggire l'occasione con un emblematico: "Stavolta il miracolo l'avete fatto voi", rivolto a squadra, tecnico e società azzurra. Latte Berna, invece, mostra sui suoi profili social una loro bottiglia andare in rete con l'esemplificativo post: "Tra i nostri goal più belli, c’è stato e ci sarà quello di essere parte della storia azzurra". E la ‘e' di Berna diventa il più classico dei 3. Si aggiunge alle celebrazioni social anche la napoletana Mulino Caputo che, su Instagram e Facebook, omaggia così il tricolore: "Chi semina, lentamente, raccoglie. Ed è tempo di raccogliere la gioia! Congratulazioni alla squadra di Napoli dal Mulino di Napoli. Campioni d'Italia!".

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views