video suggerito
video suggerito
ricetta

Scrocchiarelle fritte

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
17
Immagine

ingredienti

Farina 0
300 gr
Acqua
170 ml
Sale
6 gr
Latte
1 cucchiaio
Lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino
pepe
q.b.
Olio di semi di arachidi
q.b.

Le scrocchiarelle fritte sono uno stuzzichino molto gustoso perfetto da portare in tavola in apertura del pasto, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo sorseggiando un calice di bollicine.

Si tratta di focaccine sottili, preparate in modo facile e veloce con un impasto a lievitazione istantanea che non prevede tempi di riposo, confezionate amalgamando insieme la farina con l'acqua, il latte, l'olio di semi e il lievito in polvere. Una volta ottenuto un composto elastico e omogeneo, ti basterà suddividerlo in tante palline della stessa grammatura, stenderle poi con un matterello e tuffarle quindi in una padella con abbondante olio bollente fino a quando risulteranno fragranti e, appunto, scrocchiarelle al morso.

In questa ricetta abbiamo insaporito la preparazione semplicemente con un pizzico di sale e di pepe, ma secondo il gusto personale puoi aggiungere un po' di origano secco, del rosmarino tritato, della curcuma in polvere o 1 bustina di zafferano, da stemperare nel latte tiepido. Se preferisci puoi anche cimentarti con una versione dolce, ti basterà sostituire il sale con 1 cucchiaio di zucchero semolato e cospargere poi le focaccine, una volta pronte, con del miele caldo, con una spolverizzata di zucchero a velo o con una crema al cioccolato e nocciole da spalmare in superficie.

Anche se cotte in anticipo le scrocchiarelle non perderanno la loro croccantezza: motivo in più per avvantaggiarti con i tempi e averle già pronte per l'arrivo degli ospiti, o per un buffet di festa.

Scopri come preparare le scrocchiarelle fritte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo gnocco fritto.

Come preparare le scrocchiarelle fritte

In una ciotola raccogli la farina setacciata 1.

Aggiungi il lievito in polvere 2.

Versa l’acqua 3.

Unisci il latte e 1 cucchiaio di olio di semi 4, miscelati insieme.

Aggiungi il sale 5.

Spezia con un pizzico di pepe 6.

Amalgama tutto con i rebbi di una forchetta 7.

Trasferisci il composto su un piano di lavoro e prosegui a impastare con le mani 8, fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.

Dividi l'impasto ottenuto in tante palline da circa 50 gr ciascuna 9.

Stendi ogni pallina con il matterello, fino a ottenere una sfoglia molto sottile 10.

Scalda abbondante olio di semi in una padella e, quando sarà ben caldo, immergi le scrocchiarelle 11, poche alle volta.

Friggi le focaccine su entrambi i lati e fino a doratura, quindi prelevale con un mestolo forato 12 e lasciale asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Distribuisci le scrocchiarelle fritte su un piatto da portata 13, portale in tavola e servile ben calde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views