La scrocchiarella è una ricetta tipica laziale, in particolare della città di Roma, realizzata per noi da chef Ruben Bondì. Un pane pizza basso e croccante realizzato con farina, lievito di birra in polvere, olio extravergine di oliva e sale. Dopo la fase di lievitazione l'impasto sarà steso in una sfoglia sottile e spennellato con un mix di olio, acqua, sale, pepe e rosmarino. Dopo una breve cottura in forno, di circa 10 minuti, otterremo una pane pizza dallo scrocchio assicurato: ottimo da gustare come sputino o per un pranzo veloce accompagnato con affettati freschi. Ecco come realizzare la scrocchiarella passo passo con chef Ruben.
Metti nella ciotola la farina, il lievito di birra in polvere, l'olio extravergine di oliva e il sale. Mescola e inserisci l'acqua a filo. Impasta con le mani fino a ottenere una pallina di impasto. Metti la pallina nella ciotola, copri con un canovaccio bagnato e fai lievitare in un posto caldo per 1 ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Mescola in una ciotola l'olio extravergine di oliva con il sale, il pepe, il rosmarino e l'acqua. Stendere l'impasto con il matterello in modo da ottenere un sfoglia sottile. Posizionala sulla teglia e spennella con il mix di olio e aromi. Cuoci in forno a 180 °C per 10 minuti.
Puoi conservare la scrocchiarella in un sacchetto per il pane per 2-3 giorni. Il consiglio, però, è di gustarla subito dopo la preparazione.