video suggerito
video suggerito
ricetta

Schiacciata alla fiorentina: la ricetta del dolce toscano tipico di Carnevale

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
170
Immagine

La schiacciata alla fiorentina è un dolce lievitato tipico della cucina toscana da non confondere con l'omonima schiacciata salata. In questo caso si tratta infatti di una torta bassa (lo spessore non dovrebbe superare i 3 cm), di forma rettangolare o quadrata, che si prepara tradizionalmente durante il periodo di Carnevale ed è facilmente riconoscibile per la decorazione con il giglio fiorentino in superficie.

La ricetta è molto antica, di origini povere, e prevede ingredienti semplici e di facile reperibilità: farina, zucchero, uova, latte, burro morbido (sostituto moderno dello strutto utilizzato in origine) e lievito di birra, che alcuni sostituiscono con lievito istantaneo per una versione più veloce. L'impasto viene arricchito con scorza di arancia grattugiata e un mix di spezie a base di cannella, noce moscata, anice stellato e zafferano, per un risultato incredibilmente profumato.

Noi abbiamo scelto di preparare la schiacciata dolce alla maniera tradizionale, rispettando la doppia lievitazione, prima in ciotola e poi in teglia, che la rende soffice e dalla consistenza scioglievole; sarà poi cotta in forno per 15 minuti e, una volta raffreddata, decorata con zucchero a velo e cacao amaro, utilizzato per ricreare la sagoma del giglio simbolo della città toscana.

Scopri come preparare la schiacciata alla fiorentina seguendo passo passo procedimento e consigli: è ottima da gustare a colazione o a merenda, magari accompagnata da una tazza di tè o di cioccolata calda, ma anche da servire, tagliata a quadrotti, per una festa in maschera organizzata in occasione del martedì grasso.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la versione con uva, la schiacciata di Pasqua e il berlingozzo, anch'esso tipico del periodo. Tra gli altri dolci di Carnevale della tradizione regionale non perderti invece il migliaccio napoletano e la crescionda di Spoleto.

ingredienti

Farina manitoba
250 gr
Latte
125 ml
Burro
100 gr
Zucchero di canna
60 gr
Uova
1
Tuorlo d’uovo
1
Lievito di birra fresco
8 gr
Scorza d’arancia grattugiata
q.b.
mix di spezie (cannella, noce moscata, anice stellato, zafferano)
q.b.
Sale
q.b.
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.

Come preparare la schiacciata alla fiorentina

Inizia la preparazione della schiacciata alla fiorentina scaldando il latte in un pentolino: dovrà intiepidirsi, senza raggiungere il bollore. Fuori dal fuoco, sbriciola il lievito di birra e mescola con una frusta per farlo sciogliere 1.

In una ciotola capiente raccogli la farina, lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, poi aromatizza il tutto con il mix di spezie 2.

Aggiungi quindi il sale e la scorza grattugiata dell'arancia e versa il latte con il lievito sciolto 3.

Impasta fino a ottenere un composto morbido e liscio, quindi unisci il burro morbido, tagliato a tocchetti 4.

Incorpora per bene il burro e forma un panetto omogeneo 5, poi copri con pellicola trasparente e lascia lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.

Trasferisci l’impasto in una teglia, rivestita con carta forno. Stendilo con le mani fino ad avere uno spessore uniforme 6, copri nuovamente con la pellicola e fai lievitare per altre 2 ore.

Terminata anche la seconda lievitazione, inforna la schiacciata a 190 °C, in forno statico, per 15 minuti. Una volta ben dorata, sfornala e lasciala raffreddare 7.

Cospargi la superficie con un po' di zucchero a velo. Aiutandoti con uno stencil, realizza il disegno del giglio fiorentino al centro del dolce, spolverizzando con il cacao amaro in polvere. La schiacciata fiorentina è pronta da tagliare a quadrotti e gustare 8.

Consigli

Quando hai poco tempo a disposizione, puoi preparare una schiacciata alla fiorentina veloce utilizzando il lievito istantaneo per dolci al posto di quello di birra: in questo caso aggiungi il latte a filo alla montata di uova e zucchero, poi incorpora a poco a poco la farina mescolata al lievito e trasferisci l'impasto in una teglia rettangolare. Cuoci a 180 °C per almeno 45-50 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificare che la torta sia pronta.

Per una versione ancora più golosa, puoi tagliare la schiacciata a metà e farcirla con crema pasticciera, crema chantilly o ciò che preferisci; è perfetta anche della semplice panna montata.

Se dovesse avanzare, puoi conservare la schiacciata fiorentina a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views