Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 375

Schiacciata farcita: la ricetta per farla saporita con goloso ripieno

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
34
Immagine

La schiacciata farcita è un lievitato salato croccante fuori e morbido dentro, da gustare con un goloso ripieno, ideale per un pasto gustoso e sostanzioso.

Per realizzarla, abbiamo preparato la base della classica schiacciata toscana, mescolando farina manitoba, lievito di birra secco, olio extravergine di oliva, sale e acqua. L'impasto dovrà poi lievitare per tutta la notte, prima di formare le classiche fossette, condire la schiacciata con la salamoia e cuocerla in forno per circa mezz'ora. Una volta pronta, si dovrà raffreddare completamente, prima di essere farcita con stracchino, speck, funghi champignon cotti in padella, pomodori e rucola: puoi usare gli ingredienti che preferisci o che hai a disposizione. Ecco come prepararla con il nostro Michele.

Prova anche la schiacciata catanese, con gustoso ripieno di broccoli, salsiccia, tuma siciliana e acciughe.

ingredienti

Dosi per una teglia da 30x40
Farina manitoba
570 gr
Acqua
390 gr
Olio extravergine di oliva
20 gr
Sale
8 gr
Lievito di birra secco
5 gr
Per la salamoia
Olio extravergine di oliva
40 gr
Acqua
40 gr
Sale
10 gr
Per la farcitura
Speck
100 gr
Stracchino
100 gr
Funghi champignon cotti
q.b.
Pomodoro a fette
q.b.
Rucola
q.b.

Come preparare la schiacciata farcita

Mescola in una ciotola farina manitoba, lievito di birra secco, olio, sale e acqua versata a filo 1, continuando a impastare fino a ottenere un composto morbido e appiccicoso 2. Lascia riposare l’impasto senza pellicola per 30 minuti, quindi fai un giro di pieghe 3, ripeti questo processo altre due volte.

Copri l’impasto con pellicola e lascialo lievitare tutta la notte in frigorifero. Il giorno successivo, trasferisci l’impasto su una teglia oleata e lascialo lievitare per un’ora 4. Affonda le dita nell’impasto per formare le classiche fossette e condisci con la salamoia 5.  Inforna a 230 °C per circa 30 minuti, o finché la schiacciata non è ben dorata 6, poi lasciala raffreddare completamente.

Nel frattempo, prepara i funghi affettando gli champignon e cuocendoli in padella con aglio e olio, regolando di sale 7. Quando la schiacciata è pronta, tagliala a metà per farcirla. Farcisci con stracchino, speck, funghi, rucola e pomodori 8. Servi la schiacciata farcita e gustala 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views