Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 303

Schiacciata di patate: la ricetta dell’antipasto veloce e stuzzicante

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
73
Immagine

La schiacciata di patate è un antipasto sfizioso e stuzzicante, ideale anche per un aperitivo o un buffet, facile e veloce da preparare. Per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti: una pastella di acqua, olio, patate, farina, parmigiano, sale e pepe, senza lievito, resa più aromatica a profumata grazie all'aggiunta di rosmarino.

Le patate dovranno essere tagliate a fettine sottili con tutta la buccia, meglio se con una mandolina, prima di essere amalgamate ad acqua, farina, parmigiano e aromi; il composto sarà poi versato in una teglia rivestita con carta forno e la schiacciata sarà poi cotta in forno per circa 40 minuti. Una volta pronta sarà dorata e croccante in superficie, pronta da gustare tiepida o fredda. Ecco come prepararla con il nostro Michele in modo davvero semplice.

Prova anche la schiacciata di zucchine o la schiacciata alla zucca, così da gustarla con verdure diverse ma sempre gustosa.

ingredienti

Dosi per una teglia 30x40
Patate
4
Acqua
250 gr
Farina 00
180 gr
Parmigiano
50 gr
Olio extravergine di oliva
20 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Rosmarino
q.b.

Come preparare la schiacciata di patate

Lava le patate 1 e affettale con la buccia con l'aiuto di una mandolina 2. Lasciale in ammollo in acqua fredda per togliere l’amido in eccesso 3.

Uniscile in una ciotola con la farina, il parmigiano, il sale, il pepe e del rosmarino secco 4. Aggiungi l’acqua 5 e mescola per bene in modo da amalgamare il tutto 6.

Metti il composto in una teglia foderata con carta forno e aggiungi un giro di olio extravergine di oliva 7. Cuoci in forno a 215 °C  per circa 40 minuti 8. La schiacciata di patate è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

Se dovesse avanzare, puoi conservare la schiacciata di patate in frigo per 1-2 giorni, avvolta con della pellicola, o dentro un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views