video suggerito
video suggerito
ricetta

Scaloppine alle noci: la ricetta del secondo piatto cremoso e profumato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
91
Immagine

ingredienti

Fettine di vitello
500 gr
Gherigli di noci
100 gr
Latte
100 ml
Farina 00
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Salvia
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le scaloppine alle noci sono un'idea "salva cena" veloce e gustosa, ideale da portare in tavola in poche e semplici mosse per un pranzo espresso in famiglia o una serata conviviale con ospiti dell'ultimo momento.

Prepararle è semplicissimo. Le fettine di vitello, passate nella farina, vengono rosolate in un tegame antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva e i gherigli di noci tostati, irrorate poi con 1/2 bicchiere di latte fresco e lasciate cuocere quindi per soli 5 minuti, o fino a quando il fondo non sarà denso e ristretto: il risultato sarà un secondo cremoso e scioglievole in bocca, da servire ben caldo in accompagnamento a fragranti fettine di pane casereccio e a una porzione di patate al forno.

Noi abbiamo ultimato il piatto con foglioline di salvia e una macinata di pepe in grani, ma, se preferisci, puoi utilizzare altre spezie ed erbette aromatiche di tuo gradimento, come curcuma, curry dolce, alloro o timo sfogliato.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di scegliere i tagli più teneri del vitello, come la noce, il girello o la fesa, e di battere poi delicatamente le fettine con un batticarne: in questo modo risulteranno ancora più morbide e succose al morso. In alternativa puoi acquistare delle scaloppine di pollo, di tacchino o di lonza di maiale, purché tagliate molto sottili dal tuo macellaio di fiducia.

Per una versione gluten free, puoi sostituire la farina di grano tenero con quella di riso, di ceci o di mais mentre, per una pietanza adatta anche a chi soffre di intolleranze al lattosio, puoi scegliere una bevanda vegetale non zuccherata di soia o di avena oppure, per un tocco piacevolmente esotico, del latte di cocco in lattina.

Scopri come preparare le scaloppine alle noci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le scaloppine al limone e al marsala, oppure cimentati con le scaloppine ai funghi.

Come preparare le scaloppine alle noci

Tosta i gherigli di noci per 3-4 minuti in una padella antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva 1.

Infarina per bene le fettine di vitello da entrambi i lati 2 ed elimina la farina in eccesso.

Disponi la carne nel tegame con le noci tostate 3 e lasciala rosolare da un lato.

Quando saranno dorate, gira le scaloppine di vitello e prosegui la cottura anche dall'altro lato 4.

Versa il latte 5, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 5 minuti, o fino a quando il fondo non sarà denso e cremoso.

Trascorso il tempo di cottura, disponi le scaloppine alle noci su un piatto da portata e profuma con qualche fogliolina di salvia e una macinata di pepe 6; quindi porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri puoi sostituire il latte con la panna fresca oppure, per un gusto ancora più avvolgente, puoi stemperare in un goccino di liquido caldo un formaggio cremoso spalmabile.

In alternativa, puoi rosolare la carne infarinata con un soffritto di aglio o di cipolla e condirla poi, al momento del servizio, con una voluttuosa salsa di noci fatta in casa: conquisterà grandi e piccini.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views