Rimuovere l'involucro esterno non è obbligatorio, ma è un'operazione utile per attenuare il sapore amarognolo che le caratterizza: ecco come si fa in modo facile e relativamente rapido.
La frutta secca è un vero e proprio alimento passepartout: si può utilizzare come ingrediente in piatti dolci e salati, è ottima consumata come snack energizzante durante la giornata ed è uno dei cibi che non possono mancare sulla tavola natalizia. Tra mandorle e nocciole, spuntano anche le noci, protagoniste di tantissime ricette: della tradizione, come la salsa di noci ligure, e più creative, dalle torte ai risotti. Quando si ha intenzione di cimentarsi in una di queste preparazioni, è possibile che sia necessario eliminare la pellicina che ricopre i gherigli in quanto responsabile del caratteristico sapore amarognolo. Un’operazione che richiede una certa pazienza, ma che può regalare un gusto più delicato. Vediamo come si fa a sbucciare le noci il più velocemente possibile.
Togliere la pellicina delle noci non è obbligatorio: è una parte edibile che le accomuna ad altre tipologie di frutta secca, e dove sono presenti, così come nel gheriglio, le proprietà che fanno bene al nostro organismo; non dimentichiamo, infatti, che le noci si possono considerare alla stregua di un super food perché ricche di potassio, magnesio e omega-3. Gli stessi medici e nutrizionisti concordano che mangiare 3-4 noci al giorno incide positivamente sulla salute, ovviamente in abbinamento a una dieta sana e corretta e dove non ci siano allergie.
Se, però, si vuole attenuare il retrogusto amaro, esiste un metodo infallibile con l’acqua bollente, da declinare in due versioni:
In entrambi i casi, l’azione dell’acqua farà ammorbidire la pellicina, che si alzerà con facilità: il lavoro "zen" arriva adesso, perché le noci dovranno essere spellate una a una. Per rendere più rapido il procedimento, i gherigli appena scolati si avvolgono nel canovaccio e si strofinano, al fine di eliminare già così parte dell’involucro, completando poi singolarmente le noci affinché non rimangano residui.