video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata salata di zucchine: la ricetta con stracchino e speck gustosa e veloce

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
0
sbriciolata salata alle zucchine

ingredienti

Per le briciole di frolla salate
Farina 00
300 gr
Uova
2
Burro
120 gr
lievito in polvere per torte salate
1/2 bustina
Sale
5 gr
Per il ripieno
Zucchine
3 medie
Speck
5 fette
Stracchino
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La sbriciolata salata di zucchine è un rustico squisito e facile da preparare. Ideale da portare in tavola come ricco antipasto in occasione di una cena speciale, ma anche come piatto unico per un pasto appagante in famiglia, si compone di un guscio di frolla e un ripieno morbido e goloso a base di stracchino, speck e zucchine a cubetti.

Per farla in casa, dopo aver saltato in padella le verdure, ti basterà confezionare la frolla lavorando velocemente insieme la farina con il burro a pezzetti, le uova, il lievito in polvere e un pizzico di sale fino a ottenere un composto sbricioloso. A quel punto non ti rimarrà che compattare 2/3 dell'impasto sul fondo di uno stampo, preferibilmente apribile, rivestito con carta forno, disporre la farcia e ricoprire il tutto con le briciole di frolla rimanenti.

Il passaggio in forno ci restituisce una torta salata fragrante, dalla consistenza croccante fuori e scioglievole al morso, ottima anche da tagliare a spicchi e proporre per un aperitivo con gli amici o da portare con sé in occasione di un picnic o una gita al mare: è deliziosa sia calda sia fredda, quindi comoda da confezionare anche in anticipo.

Per una resa più leggera, puoi sostituire lo speck con bresaola o fesa di tacchino arrosto mentre, per una variante vegetariana, sarà sufficiente omettere il salume e aggiungere a piacimento altre verdure, come peperoni grigliati a filetti, carote, melanzane in friggitrice ad aria e ciò che preferisci. Al posto dello stracchino puoi usare ricotta, robiola o formaggio spalmabile; per quanto riguarda le zucchine, noi abbiamo usato quelle romanesche, ma andranno bene anche di altre varietà.

Scopri come preparare la sbriciolata salata alle zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la sbriciolata salata con mortadella e quella di patate e zucchine.

Come preparare la sbriciolata salata di zucchine

Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a tocchetti, quindi trasferiscili in una padella con un filo d'olio 1.

Saltale a fuoco vivo per circa 10 minuti, finché non saranno tenere ma ancora sode e non sfaldate 2. Regola di sale e tieni da parte.

Raccogli in una ciotola capiente la farina, il sale e il lievito per torte salate 3.

Aggiungi l'uovo e il burro morbido a pezzetti 4.

Inizia ad amalgamare velocemente il tutto sfregando gli ingredienti con le dita 5.

Dovrai ottenere delle briciole grossolane 6.

Fodera una teglia da 20 cm di diametro con uno strato di carta forno e distribuisci due terzi del composto sbricioloso, compattandolo sul fondo e sui bordi 7.

Posiziona le fette di speck, leggermente sovrapposte fra loro 8.

Aggiungi lo stracchino a cucchiaiate 9.

Completa con le zucchine intiepidite 10.

Ricopri il tutto con il composto in briciole rimasto 11.

Cuori la sbriciolata salata di zucchine in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 40 minuti, poi sfornala e lasciala intiepidire prima di trasferirla su un piatto da portata 12.

Taglia a spicchi la sbriciolata salata alle zucchine e gustala in tutta la sua bontà 13.

Conservazione

La sbriciolata salata di zucchine si conserva in frigorifero, coperta da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views