video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata alle mele: la ricetta della torta dal cuore morbido e scioglievole

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
30
Immagine

ingredienti

Per la frolla
Farina 00
250 gr
Farina di mandorle
50 gr
Uova
2 piccole
Burro freddo di frigo
150 gr
Zucchero semolato
120 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Sale
1 pizzico
Per il ripieno
Mele
3
Zucchero semolato
50 gr
Limone (succo)
1/2
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino

La sbriciolata alle mele è un dolce semplice e profumato, perfetto per l'autunno, composto da uno scrigno di pasta frolla e una farcitura super golosa di mele caramellate. Si tratta di una variante ancora più facile e veloce della torta e della crostata di mele, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Per portarla in tavola, ti basterà unire tutti gli ingredienti della frolla in una terrina e impastarli con la punta delle dita fino a ottenere tante briciole: circa metà vengono compattate sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta forno, mentre quelle restanti verranno distribuite sulla superficie del ripieno, ottenuto cuocendo dolcemente in padella le mele tagliate a cubetti con lo zucchero e la cannella in polvere.

Il passaggio in forno a 180 °C per 35-40 minuti ci restituisce un dessert dorato e dal cuore scioglievole, ottimo anche da proporre come fine pasto in occasione di una cena con ospiti speciali, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia e un bicchierino di vino liquoroso. Per una versione gluten free, puoi sostituire la farina 00 con quella di mandorle, oppure confezionare una frolla senza glutine.

A piacere, puoi arricchire la farcia con un velo di crema pasticciera o di confettura di albicocche, oppure aggiungere al composto di frolla anche delle gocce di cioccolato, per una variante più ghiotta. Per gustarla al meglio, ricordati di lasciare riposare la sbriciolata per almeno 1 ora dopo averla sfornata: con il riposo i sapori avranno modo di assestarsi e sarà ancora più deliziosa.

Scopri come preparare la sbriciolata alle mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il crumble di mele, lo strudel di mele e altri dolci con le mele.

Come preparare la sbriciolata alle mele

Sbuccia le mele, riducile a dadini e trasferiscile in una padella con lo zucchero 1.

Unisci anche la cannella e il succo di limone 2.

Cuoci per circa 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno 3, finché le mele non saranno morbide e asciutte. Mettile da parte e lasciale raffreddare completamente.

Mentre il ripieno riposa, occupati della pasta frolla: raccogli in una ciotola le farine, il lievito, l'uovo, il sale, lo zucchero e il burro freddo tagliato a tocchetti 4.

Impasta velocemente gli ingredienti con la punta delle dita 5 fino a ottenere un composto bricioloso, poi riponilo in frigo per 15 minuti.

Trascorso il tempo di raffreddamento, trasferisci metà composto di frolla sulla base di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, foderato di carta forno, poi compattalo bene con  le mani 6.

Premi con le dita anche la frolla lungo i bordi 7.

Ricopri la base di frolla con le mele morbide 8.

Completa con il resto dell'impasto, sbriciolandolo su tutta la superficie senza compattarlo 9.

Sistema la sbriciolata in frigo durante il tempo necessario per riscaldare il forno a 180 °C 10.

Quando il forno sarà caldo, cuoci la sbriciolata per circa 35-40 minuti, finché non sarà ben dorata in superficie, poi sfornala 11 e lasciala riposare almeno 1 ora prima di servirla.

La sbriciolata alle mele è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

La sbriciolata alle mele si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views