La sbriciolata al cioccolato è un dolce rustico e facile da preparare, composto da un guscio friabile di pasta frolla sbriciolata e un ripieno morbido di crema di nocciole. Si tratta della variante golosa della classica sbrisolona mantovana, da cui si distingue per l'assenza di mandorle e farina gialla.
Ideale per la colazione o la merenda dei bambini, puoi anche proporla come dessert di fine pasto, accompagnandola con un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
La ricetta è semplice e veloce: prepara la frolla lavorando in una terrina il burro freddo con lo zucchero e aggiungi poi le uova, l‘estratto di vaniglia, la farina e il lievito per dolci, fino a ottenere un composto di briciole; farcisci con crema di nocciole e aggiungi il resto della frolla sbriciolata in superficie, prima di cuocere in forno per circa 40 minuti. Il risultato sarà una vera e propria delizia, croccante all'esterno e cremosa al cuore, in grado di conquistare i più piccoli e non solo.
Per la farcia, puoi anche aggiungere il mascarpone alla crema di nocciole, così da renderla ancora più golosa. Per conferire al ripieno un tocco crunchy, puoi aggiungere della granella di nocciole o di altra frutta secca. Scopri come preparare la sbriciolata al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la sbriciolata alla ricotta e cioccolato, quella ricotta e marmellata o le varianti alle mele, ai fichi, alle fragole e al limone.
Versa il burro a pezzetti e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente, mescola con le fruste elettriche 1 fino ad ottenere una pasta morbida.
Versa il burro a pezzetti e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente, mescola con le fruste elettriche 1 fino ad ottenere una pasta morbida.
Aggiungi le uova e l’estratto di vaniglia 2, mescolare nuovamente fino ad ottenere una crema.
Aggiungi le uova e l’estratto di vaniglia (2), mescolare nuovamente fino ad ottenere una crema.
Aggiungi la farina ed il lievito per dolci 3.
Aggiungi la farina ed il lievito per dolci (3).
Continua a mescolare fino ad ottenere un composto di briciole 4.
Continua a mescolare fino ad ottenere un composto di briciole 4.
Compatta metà composto di briciole sulla base della tortiera precedentemente foderata con carta forno 5.
Compatta metà composto di briciole sulla base della tortiera precedentemente foderata con carta forno (5).
Distribuisci la crema di nocciole sulla base spalmandola con un cucchiaio facendo attenzione a non arrivare al bordo della tortiera 6.
Distribuisci la crema di nocciole sulla base spalmandola con un cucchiaio facendo attenzione a non arrivare al bordo della tortiera (6).
Distribuisci il restante composto di briciole sopra la crema, senza compattarlo, dovrai ricoprire tutta la crema 7.
Distribuisci il restante composto di briciole sopra la crema, senza compattarlo, dovrai ricoprire tutta la crema (7).
Cuoci a 180 °C per circa 40 minuti 8.
Cuoci a 180 °C per circa 40 minuti 8.
La sbriciolata al cioccolato è pronta per essere gustata 9.
La sbriciolata al cioccolato è pronta per essere gustata 9.
Puoi conservare la sbriciolata al cioccolato all’interno di un apposito contenitore ermetico per 2-3 giorni a temperatura ambiente.