La ricetta del sauté di vongole dello chef Peppe Guida: per preparare questo sfizioso piatto come fa un cuoco stellato.
Il sauté di vongole veraci è un grande classico della cucina napoletana e non solo: una ricetta semplice e super golosa con cui aprire il pasto. Si tratta di un piatto gustoso ma leggero, perfetto da servire sia come antipasto, in ciotole monoporzione, sia come secondo piatto in occasione di un pranzo o una cena a base di pesce.
La ricetta è molto facile da preparare: le vongole, dopo esser state pulite accuratamente, vengono fatte saltare in padella e aprire a fuoco vivo con un filo generoso d’olio, il peperoncino a rondelle, gli spicchi d’aglio e una spruzzata di vino bianco. Quindi vengono spolverizzate con una manciata abbondante di prezzemolo e servite poi con il loro liquido di cottura, filtrato, e fragranti fette di pane tostato. In questo caso, ti presentiamo la versione di Peppe Guida, celebre chef campano che la inserisce nei suoi piatti delle feste: si tratta di una ricetta abbastanza aderente alla versione classica, che si può preparare a casa senza problemi. La cosa importante, come sempre, è scegliere una materia prima di qualità.
Ecco come preparare questo piatto semplice e gustoso con la ricetta dello chef Peppe Guida: ci vorranno pochi minuti.
Ingredienti
Preparazione
In una pentola fai rosolare aglio, olio, un paio di gambi di prezzemolo e del peperoncino a piacere.
Aggiungi le vongole con un mestolino d'acqua, copri e, mano a mano che si aprono, toglile una a una dal brodo. Se il brodo si asciuga, aggiungi un altro mestolino di acqua.
Una volta tutte aperte, rimettile nel fondo e aggiungi il prezzemolo tritato. Fai insaporire per 1-2 minuti al massimo, regolando di sale ma solo se necessario: meglio prima assaggiare, perché il sughetto creato sarà già abbastanza sapido.
Impiatta e servi con delle fette di pane casereccio tostato.
Se ti dovesse avanzare il sughetto puoi preparare un leggero soffritto con aglio e olio, aggiungendo 4 pomodorini del piennolo tagliati a metà. Regola di sale e metti, direttamente all'interno dell'intingolo, degli spaghettini. Servi con del prezzemolo tritato.