La sardenaira è una focaccia soffice e saporita tipica della città di Sanremo realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Una volta realizzato l'impasto con farina, acqua, lievito di birra, sale e olio extravergine di oliva, la focaccia sarà condita con salsa di pomodoro, olive, acciughe, capperi, aglio e origano. Perfetta in ogni occasione e in qualunque momento della giornata. Il nome deriva dal fatto che un tempo veniva condita con le sarde, successivamente sostituite con le acciughe sotto sale. Ecco, allora, come realizzarla alta e soffice.
Prepara l’impasto, metti la farina in una ciotola e versa il lievito sciolto in una parte d’acqua, mescola e poi aggiungi gradualmente tutta l’acqua.
Dopodiché metti il sale e l’olio, impasta per bene fino ad incorporare tutto.
Quando è pronto, lascia lievitare il composto per circa 2 ore in forno spento.
Nel mentre, fai il sugo al pomodoro: in un pentolino soffriggi dolcemente la cipolla con le sarde, poi aggiungi i pelati frullati e lascia cuocere per una ventina di minuti, infine regola di sale e pepe.
Dopo il riposo prendi l’impasto e mettilo in una teglia oliata, iniziando a stenderlo con le mani. Copri con pellicola e lascia lievitare un’altra ora e mezza a temperatura ambiente, o ancora meglio in forno spento.
Trascorso il tempo, stendi ancora la focaccia allargandola bene e condiscila con il sugo al pomodoro, poi metti le sarde, l’aglio in camicia schiacciato, i capperi, le olive e l’origano.
Cuocila in forno a 180 °C ventilato per 35 minuti: se vuoi una crosta e base bella croccante, gli ultimi dieci minuti, togli la focaccia dalla teglia e mettila sulla griglia del forno e imposta a 200 °C per 10 minuti.
La sardenaira è pronta per essere gustata.
Puoi conservare la sardenaira fino a 2 giorni a temperatura ambiente all'interno di un sacchetto di carta