video suggerito
video suggerito
3 Febbraio 2023 15:00

Sanremo 2023: cosa mangiano i cantanti del Festival? I piatti preferiti di Mengoni and Co.

Quali sono i piatti preferiti dei cantanti di Sanremo? Quali le ricette del cuore dei concorrenti in gara, ma pure dei presentatori? Alla scoperta del lato più magnereccio del Festival.

A cura di Alessandro Creta
62
Immagine

Cosa amano mangiare i cantanti protagonisti al prossimo Sanremo? Quali sono i loro piatti del cuore? Alla scoperta delle ricette preferite di chi tra pochi giorni salirà sul palco ligure.

È ormai alle porte quella fase dell'anno. Quella in cui la maggior parte degli italiani smette di essere Ct della Nazionale di calcio, sveste i panni del virologo o esperto di politica internazionale per mettersi quelli del critico musicale. La febbre Sanremo inizia a salire ogni giorno di più, i testi delle canzoni sono già stati resi pubblici e le leghe per il FantaSanremo sono in fase di completamento.

Immagine

All'Ariston praticamente è tutto pronto per la kermesse canora che per 5 giorni, di fatto, sarà il principale oggetto di discussione dell'opinione pubblica italiana. Dal 7 all'11 febbraio non si parlerà d'altro, e noi vogliamo entrare nella discussione facendolo però a modo nostro, con il cibo protagonista. Che cosa mangiano i cantanti di Sanremo? Quali sono i loro cibi preferiti? Avranno modo di mangiare il famoso gambero rosso locale?

Amadeus, Mengoni & Co: i piatti più amati dai protagonisti

Cercando in rete abbiamo scovato varie interviste e dichiarazioni rilasciate nel corso degli anni di alcuni cantanti del Festival 2023. Gli artisti parlano di cibo, dei loro piatti preferiti, delle loro ricette del cuore: cosa amano mangiare quindi i protagonisti dell'incombente Sanremo? Non si può non partire dal padrone di casa: al teatro Ariston sarà ancora Amadeus ad accogliere tutti sul palco, con il noto presentatore giunto alla quarta edizione consecutiva nelle vesti di presentatore.

Immagine

Amedeo Sebastiani, questo il suo vero nome, ha un debole per la gricia e il pollo al curry, mentre Chiara Ferragni (che l'affiancherà nella prima e nell'ultima puntata) pare essere una super fan di sushi, pizza, hamburger, cacio e pepe e panzerotti pugliesi (a giudicare almeno dalle sue storie Instagram). Un'altra Chiara sarà co-conduttrice del Festival, la toscanissima Francini. La quale porta in alto la cucina della sua Regione, dicendosi particolarmente amante della fiorentina, pappa al pomodoro, insaccati tipici ma pure petto di pollo farcito con prosciutto e formaggio.

Passando invece ai cantanti, quali sono i piatti prediletti dai veri protagonisti del prossimo Sanremo? Dopo un'attesa durata 18 anni tornano sul palco dell'Ariston Paola e Chiara, icone della musica pop negli anni Novanta. Il pane scuro irlandese tra le preparazioni preferite di Chiara, che però più in generale ama il cibo che rispetta i principi kosher.

Immagine
Anelletti al forno

Paola invece è più legata alla cucina italiana, recentemente eletta tra l'altro la migliore al mondo. Non solo food: Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, si è dichiarato amante del Campari Gin, con una passione generale comunque per tutto il cibo. Tra i grandi nomi di questa edizione c'è Marco Mengoni, già trionfatore al Festival, che da buon laziale ama la carbonara, ma con una certa predilezione pure per la paella. Cibo vegano invece per Anna Oxa: per la cantante cibi vegetali e biologici, pasta e riso, lenticchie, ceci e tante verdure. Immancabile il tofu.

C'è grande attesa, soprattutto per chi è cresciuto con le loro canzoni negli anni Novanta, per gli Articolo 31. J Ax e Dj Jad saliranno sull'Ariston, con il primo che in passato ha reso pubblica la sua predilezione per il petto di pollo coi piselli. Elodie? Spulciando tra le varie interviste rilasciate negli anni emerge una passione per le melanzane: pasta alla norma e parmigiana tra i suoi piatti del cuore. Pasta alla norma pure per Colapesce, il quale da buon siciliano non poteva non citare le ricette della sua Regione.

Immagine
Screen dal canale Youtube della Rai

Si rimane in Trinacria con Levante, originaria della provincia di Catania e particolarmente legata agli anelletti con ragù di piselli e formaggio, pasta ca' muddica e arancini. Concludiamo questo resoconto musical-magnereccio con l'evergreen Gianni Morandi, che da bravo emiliano è fan dello gnocco fritto e del ragù alla bolognese.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views