Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 219

Sanguinaccio: la ricetta del dolce al cucchiaio al cioccolato da preparare a Carnevale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
530
Immagine

Il sanguinaccio dolce è una crema densa e golosa a base di cioccolato fondente, cacao amaro e un pizzico di cannella preparata solitamente in occasione del Carnevale: perfetto per accompagnare le chiacchiere e tanti altri dolci di Carnevale. La ricetta fa parte della tradizione napoletana, ma oggi il sanguinaccio è diffuso in diverse regioni italiane, in particolare nel Centro-Sud.

Il nome di questa golosa crema al cioccolato si deve al fatto che anticamente si preparava con l'aggiunta di sangue fresco di maiale, mentre il periodo in cui in origine veniva preparato è legato al culto di Sant'Antonio Abbate. Poiché però il sangue potrebbe essere veicolo di malattie, dal 1992 in Italia ne è stata vietata la vendita al pubblico, per cui il sanguinaccio che prepariamo oggi richiama la versione originale solo per il nome.

La nostra Melissa ha preparato per noi un sanguinaccio davvero irresistibile, a cui ha aggiunto anche delle gocce di cioccolato, per renderlo ancora più goloso.

ingredienti

Latte
500 ml
Zucchero
220 gr
Cioccolato fondente
130 gr
Cacao amaro
80 gr
Amido di mais
30 gr
Burro
20 gr
Cannella
1 pizzico
Gocce di cioccolato
q.b. (facoltative)

Come preparare il sanguinaccio

In un pentolino unisci lo zucchero e la cannella, l’amido di mais e il cacao, setacciati 1. Versa anche il latte a filo mescolando con una frusta 2. Porta sul fuoco e cuoci a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando la crema diventa bella densa 3.

Aggiungi il cioccolato tritato 4 e mescola fino a quando sarà sciolto completamente ora aggiungi il burro e spegni il fuoco. Il sanguinaccio è pronto bello lucido e vellutato 5. Servilo freddo di frigo, sarà ancora più denso, io aggiungo anche qualche goccia di cioccolato 6.

Conservazione

Puoi conservare il sanguinaccio in frigorifero fino a 7 giorni in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views