Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 297

Sanguinaccio: la ricetta della crema al cioccolato tipica di Carnevale

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
61
Immagine

Il sanguinaccio è un dessert goloso e profumato, tipico di Carnevale. Si tratta di una ricetta di origine napoletana, un tempo realizzata con l'uso del sangue fresco di maiale (da qui il nome "sanguinaccio"): a oggi, tuttavia, è una semplice ma deliziosa crema dolce al cioccolato, perfetta da spalmare sulle chiacchiere o gustare al cucchiaio.

Perché non si fa più con il sangue? Il motivo è semplice ed è legato al problema igienico-sanitario: il sangue, infatti, è un potenziale veicolo di malattie. Dal 1992 in Italia ne è stata vietata la vendita al pubblico, per cui la crema dolce al cioccolato che oggi conosciamo richiama la versione originale solo per il nome, rimasto invariato nonostante l'assenza dell'ingrediente da cui deriva, e il colore, un marrone scuro intenso con sfumature rossastre.

La nostra Melissa ti mostra come preparare il sanguinaccio in poche mosse: basterà raccogliere in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero, la cannella, la farina e il cacao amaro setacciati, poi versare il latte a filo, mescolando per evitare la formazione dei grumi, quindi portare il composto sul fuoco e farlo addensare dolcemente. Si incorporano, infine, il cioccolato fondente a pezzi e il burro, amalgamandoli per rendere il tutto ancora più liscio e setoso.

Il risultato è una crema avvolgente e dal sapore lievemente speziato, ideale da servire per una ghiotta merenda o come lieto fine pasto, insieme ad altre specialità del periodo. Se preferisci, puoi renderlo ancora più profumato unendo qualche goccino di liquore a tua scelta, come rum o Strega: in questo caso, però, non sarà adatto ai più piccoli di casa.

Per una versione gluten free, sarà sufficiente sostituire la farina di grano con quella di riso, oppure utilizzare l'amido di mais o la fecola di patate, che conferirà una consistenza più corposa. Se destinato a ospiti intolleranti al lattosio, invece, puoi usare una bevanda di soia o di mandorla non zuccherate al posto del latte e la margarina invece del burro.

Scopri come preparare il sanguinaccio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il migliaccio, le graffe e le castagnole.

ingredienti

Zucchero
220 gr
Cacao amaro
80 gr
Amido di mais
30 gr
Latte
500 ml
Cioccolato fondente
130 gr
Burro
20 gr
Cannella
q.b.

Come preparare il sanguinaccio

Per preparare il sanguinaccio, versa lo zucchero in un pentolino d'acciaio dal fondo spesso 1.

Spezia con la cannella in polvere 2.

Setaccia la farina all'interno del tegame 3.

Unisci anche il cacao amaro, anch'esso setacciato, così da evitare la formazione di grumi 4.

Miscela le polveri con la frusta e inizia a versare il latte a filo, quindi porta sul fuoco e prosegui a mescolare a fiamma bassa, unendo il resto del latte 5.

Dovrai ottenere una crema densa e avvolgente. A questo punto, aggiungi il cioccolato fondente spezzettato 6.

Completa con il burro 7 e amalgama accuratamente il tutto, fino a ottenere un composto liscio e setoso.

Trasferisci il sanguinaccio in una ciotola 8.

Gustalo in tutta la sua bontà, con le chiacchiere o a cucchiaiate 9.

Conservazione

Il sanguinaccio si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views