Video thumbnail
ricetta

Sangria bianca

Preparazione: 10 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
74
Immagine

La sangria bianca è una bevanda alcolica deliziosa e fruttata, una variante leggera della sangria spagnola, il celebre drink originario della Catalogna, perfetta da sorseggiare durante la stagione estiva in occasione di una cena tra amici. Dolce, aromatica e molto rinfrescante, proprio come la versione classica ha come ingrediente principale il vino, in questo caso bianco anziché rosso che, insieme a vodka, spezie e tanta frutta fresca, darà vita a un cocktail irresistibile, ideale da consumare all'ora dell'aperitivo insieme a quadrotti di tortilla e ad altri stuzzichini salati.

Qui il nostro Elpidio ha utilizzato succo e polpa di arancia e di limone, pesche a dadini e cubetti di melone ma, in alternativa, puoi scegliere qualsiasi altra varietà di frutta. Una volta fatti macerare gli ingredienti in frigo per 6 ore insieme al prosecco, lo zucchero semolato, la vodka, la stecca di cannella spezzettata e i chiodi di garofano, non ti rimarrà che versare la sangria nei calici di vetro e proporla poi come cocktail "mangia e bevi" sia liscia sia con cubetti di ghiaccio.

A piacere puoi guarnire la sangria con un rametto di menta fresca, oppure puoi "brinare" il bordo del bicchiere, inumidendolo leggermente, con lo zucchero semolato. Se dovesse avanzare la sangria bianca si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni massimo.

Scopri come preparare la sangria bianca seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri cocktail classici e innovativi, come il mojito, il cuba libre o l'anguriata.

ingredienti

Vino bianco (prosecco)
1 l
Pesche noci
400 gr
Zucchero semolato
120 gr
Vodka bianca (o al melone)
70 ml
Limoni
2
Arance
2
Stecca di cannella
1
melane cantalupo
1
Chiodi di garofano
q.b.

Come preparare la sangria bianca

Dividi un limone e un'arancia in due parti uguali, quindi taglia metà agrumi a dadini e la metà restante a fettine 1.

Priva le pesche del nocciolo e riducile a cubetti 2.

Dividi a metà anche il melone, rimuovi i semi con l'aiuto di un cucchiaio 3 ed elimina la buccia; quindi taglia la polpa a dadini.

Versa il prosecco e lo zucchero in una ciotola capiente e mescola con un mestolo di legno 4 fino a completo scioglimento dello zucchero.

Spezia con qualche chiodo di garofano e la stecca di cannella spezzettata, quindi unisci il succo del limone e quello dell'arancia rimanenti 5.

Aggiungi gli agrumi a cubetti e a fettine tenuti da parte e prosegui con la dadolata di pesche 6 e di melone.

Termina con la vodka 7 e mescola per bene.

Copri con pellicola trasparente 8 e lascia macerare in frigo per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo di riposo, trasferisci la sangria bianca in una caraffa e servila nei bicchieri da cocktail 9.

Che vino usare per la sangria bianca?

Il tipo di vino da usare per preparare la sangria bianca varia in base ai propri gusti: se opti per un bianco secco, acquistane uno fresco e leggero, così che non copra il sapore degli altri ingredienti, ma al tempo stesso abbastanza strutturato in modo da dare carattere al drink. Se, invece, prediligi le bollicine, oltre al prosecco puoi orientarti su spumante o champagne.

Consigli

Per questa ricetta puoi utilizzare la frutta preferita, da scegliere sempre ben matura e di stagione: ottimi, ad esempio, fragole, albicocche, pompelmo e anguria, ma anche frutti esotici come papaya e mango.

Al posto della vodka bianca puoi usare quella al melone, oppure puoi sostituirla con il rum bianco, il brandy o altro liquore di tuo gradimento. Se preferisci puoi anche omettere il succo degli agrumi, oppure puoi optare per la soda o la gassosa.

Perfetta da sorseggiare durante il periodo estivo, la sangria bianca può essere preparata anche in inverno con mele, pere, kiwi e ananas.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views