Video thumbnail
ricetta

Salsiccia in padella: la ricetta del secondo veloce e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
109
Immagine

ingredienti

Salsicce
600 gr
Alloro
3-4 foglie
Rosmarino
2 rametti
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

La salsiccia in padella è un secondo semplice e veloce appartenente alla cucina povera, una ricetta perfetta per chi ha poco tempo per mettersi ai fornelli, ma non per questo vuole rinunciare a una pietanza succulenta e appagante, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o una cena conviviale tra amici insieme a fragranti fettine di pane casereccio.

Prepararla con i consigli del nostro Elpidio è davvero facile e veloce. Ti basterà sistemare la salsiccia di maiale in un tegame antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, un paio di rametti di rosmarino e qualche fogliolina di alloro, far rosolare poi l'insaccato su tutti i lati, rigirandolo di tanto in tanto, e portare quindi a cottura dolcemente il tutto, coperto con un coperchio: il risultato sarà un piatto dalla crosticina dorata fuori e dal cuore succoso e saporito, da servire con un contorno di crauti, con una pozione di patate arrosto o con un morbido purè.

Se preferisci, puoi sfumare la carne con un bicchiere di vino rosso o con una spruzzata di birra, puoi insaporirla sul fuoco insieme ai friarelli, come da tradizione partenopea, oppure puoi cuocerla in forno o su una griglia rovente, senza aggiunta di grassi, spezie o aromi.

A piacere, puoi sostituire le erbette aromatiche da noi proposte con del finocchietto selvatico, puoi procurarti delle salsicce già speziate dal tuo macellaio di fiducia, prediligendo sempre prodotti nostrani e di ottima qualità, oppure puoi utilizzare la luganega, dal gusto deciso e dalla tipica forma a chiocciola. In alternativa, puoi anche sbollentare per qualche minuto la salsiccia prima di aggiungerla in padella: in questo modo la resa finale sarà più leggera.

Scopri come preparare la salsiccia in padella seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ami particolarmente questo insaccato, prova anche salsiccia e fagioli e gli involtini di verza e salsiccia.

Come preparare la salsiccia in padella

Scalda un filo d'olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente 1.

Aggiungi lo spicchio d'aglio, i rametti di rosmarino 2 e le foglioline di alloro.

Disponi le salsicce nella padella 3.

Lasciale cuocere per circa 10 minuti, rigirandole di tanto in tanto con un mestolo di legno 4 in modo da farle rosolare per bene su tutti i lati.

Copri quindi con un coperchio 5 e prosegui la cottura per una decina di minuti.

Al termine, aggiusta di sale e spezia con una macinata di pepe 6.

Trasferisci la salsiccia in padella sui piatti individuali 7, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views