video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2023 11:00

Salse per bollito: 11 ricette semplici, ideali per accompagnarlo ed esaltarne i sapori

Dalla salsa verde al bagnet rosso, da quella al cren alla salsa pearà, passando naturalmente per la mostarda: ecco quali sono le migliori salse da abbinare al bollito misto.

A cura di Redazione Cucina
473
Immagine

Grande classico della cucina italiana, un secondo piatto perfetto per le occasioni speciali: parliamo del bollito, una specialità unica nel suo genere, da accompagnare a verdure lesse, sott'aceti e soprattutto salse cremose. Ma quali sono le salse migliori da abbinare al bollito?

La tradizione del bollito misto italiano prevede 7 tagli di carne, con 7 ammennicoli (contorni) e 7 salse: nella versione moderna, però, basta presentarne 2 o 3 per fare una bella figura.

Molti confondono il bollito con il lesso, ma non si tratta della stessa cosa. Il bollito si differenzia dalla carne lessa proprio per il suo specifico metodo di cottura, ovvero l'immersione della carne nel liquido già in ebollizione in modo da sigillare i succhi e preservarne tutto il gusto; al contrario, il lesso si realizza partendo dalla carne in acqua fredda, in modo che questa ceda molto del suo sapore al brodo. Una volta pronto, il bollito si preleva dal liquido, si taglia a fette e si serve guarnito con salsine di vario genere in cui intingerlo: fra le più famose il bagnetto verde e quello rosso, specialità tipiche della cucina piemontese, dove il bollito è molto usato.

Nella selezione troverai naturalmente le salse più classiche, come ad esempio la mostarda, molto usata come salsa d'accompagnamento in Emilia Romagna e Lombardia, o la pearà, una particolare salsa della tradizione veronese a base di pane raffermo, midollo di bue, brodo di carne e abbondante pepe nero, la salsa tartara o la salsa rubra, sempre dalla gastronomia piemontese. Interessante è la salsa al cren, a base di rafano, tipica del Nord Italia e davvero decisa, ma anche la salsa bolzanina, a base di uova sode, senape e olio di semi, aromatizzata con aceto di vino bianco ed erba cipollina fresca, l'agliata o la salsa di capperi. Insomma, hai l'imbarazzo della scelta: ecco 12 salse ideali per il tuo bollito, tutte da provare.

1. Salsa verde: la ricetta dell’intingolo saporito e profumato
Immagine
La salsa verde è un intingolo tipico piemontese utilizzato prevalentemente per condire il bollito e renderlo più buono e appetitoso. Semplice e gustosa, può essere spalmata a piacimento su fette di pane tostato o impiegata per insaporire carne, pesce e verdure di ogni tipo.
Leggi tutta la ricetta
2. Bagnetto rosso: la ricetta della salsa tradizionale piemontese
Immagine
Il bagnetto rosso è una salsa tipica della cucina piemontese tradizionalmente accompagnata al gran bollito misto. Ottimo anche spalmato su bruschette e tartine in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, si prepara facendo rosolare sul fuoco una dadolata di peperoni e pomodorini maturi con un soffritto di aglio, olio, cipolla e peperoncino, i capperi sott'aceti e i filetti di alici sgocciolati. Il tutto frullato con un mixer fino a ottenere un intingolo denso e profumato.
Leggi tutta la ricetta
3. Mostarda: la ricetta della conserva di frutta fatta in casa
Mostarda
La mostarda di frutta è una conserva preparata con frutta fresca di stagione, intera o a pezzi, sciroppo di zucchero e olio essenziale di senape. Speziata e saporita, è l'accompagnamento ideale di secondi di carne, salumi e formaggi.
Leggi tutta la ricetta
4. Pearà: la ricetta della salsa pefetta per accompagnare il bollito
Immagine
La pearà è una salsa tipica della cucina veronese a base di pane raffermo, midollo di bue e pepe (da cui il nome) utilizzata per accompagnare lessi e bolliti.
Leggi tutta la ricetta
5. Salsa al cren: la ricetta della salsa dal gusto forte ideale per i bolliti
Immagine
La salsa al cren è un condimento a base di radice di rafano, pane e aceto, diffusa soprattutto tra Friuli, Veneto e Trentino-Alto Adige, ma anche in Germania e in Austria. È ideale per accompagnare arrosti, bollito misto, carne, pesce e uova.
Leggi tutta la ricetta
6. Salsa bolzanina: la ricetta a base di uova sode tipica dell’Alto Adige
salsa-bolzanina
La salsa bolzanina, conosciuta anche con il nome di Bozner sauce, è una ricetta tipica del Trentino-Alto Adige. Si tratta di una preparazione salata a base di uova sode, senape e olio di semi, aromatizzata con aceto di vino bianco ed erba cipollina fresca.
Leggi tutta la ricetta
7. Salsa tartara: la ricetta e come abbinarla
Immagine
La salsa tartara è una salsa bianca a base di maionese insaporita con cetriolini sott'aceto, capperi dissalati, dragoncello e prezzemolo. Ecco la ricetta e i migliori abbinamenti in cucina.
Leggi tutta la ricetta
8. Salsa rouille
Salsa rouille
La salsa rouille, o maionese provenzale, è un condimento tipico della cucina francese. Tradizionalmente spalmata su crostini tostati e servita in accompagnamento a zuppe di crostacei, si prepara frullando in un mixer la mollica di pane, già ammollata con il fumetto di pesce e ben strizzata, con il tuorlo, l'olio extravergine di oliva e di semi, gli spicchi d'aglio e il peperoncino fresco a rondelle.
Leggi tutta la ricetta
9. Salsa rubra: la ricetta fatta in casa della salsa rossa piemontese
Immagine
La salsa rubra (salsa rossa) è un condimento a base di pomodori e peperoni: simile al ketchup e al bagnetto rosso piemontese, accompagna bolliti e piatti di carne.
Leggi tutta la ricetta
10. Maionese al basilico: la ricetta della salsa cremosa e profumata
Immagine
La maionese al basilico è la variante profumata e sfiziosa della classica maionese, la regina delle salse. Fragrante e dalla consistenza avvolgente, è ottima con le insalate, soprattutto quella di riso e pasta, il pesce e le verdure alla griglia.
Leggi tutta la ricetta
11. Salsa aioli: la ricetta della salsa provenzale vellutata e dal gusto inconfondibile
Immagine
La salsa aioli è una salsa tipica della cucina provenzale, molto usata anche in quella spagnola, a base di uova sode e aglio fresco. Si tratta di una rivisitazione dalla consistenza vellutata e dal gusto più intenso della classica maionese, utilizzata per accompagnare secondi di carne, pesce e verdure.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views