Video thumbnail
ricetta

Salsa gravy: la ricetta della tradizione inglese e americana

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

ingredienti

Acqua
500 ml
Farina 00
15 gr
Burro
3 cucchiai
dado di brodo di pollo
1
dado di brodo di manzo
1

La salsa gravy è una ricetta tipica della tradizione inglese e americana, un condimento dalla consistenza cremosa e vellutata, tipicamente utilizzato per accompagnare gli arrosti, poiché aiuta a mantenere la carne morbida e saporita. In Inghilterra, ad esempio, si è soliti portarla in tavola per il pranzo domenicale insieme a una porzione di roast beef e allo yorkshire pudding, mentre in America non può mai mancare il Giorno del Ringraziamento in abbinamento al celebre tacchino ripieno.

Farla in casa è molto semplice. Ti basterà preparare il roux facendo tostare sul fuoco il burro fuso con la farina, versare poi a filo il brodo di carne bollente e lasciar cuocere quindi il tutto sul fuoco, fino a ottenere una salsa densa e profumata. Una volta pronta, puoi impiegarla per condire un piatto di purè di patate, ma anche per insaporire delle verdure grigliate o una polenta morbida.

Qui, per velocizzare le operazioni, abbiamo realizzato il brodo di carne stemperando nell'acqua calda un dado di brodo di pollo e uno di manzo ma, se preferisci, puoi seguire direttamente la nostra ricetta per farlo alla perfezione, oppure puoi optare per un più leggero brodo vegetale.

Scopri come preparare la salsa gravy seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la salsa verde.

Come preparare la salsa gravy

Raccogli in una ciotola il dado di manzo e di pollo e versa a filo l'acqua calda 1.

Mescola per bene con una frusta fino a quando i dadi non si saranno completamente sciolti 2.

Fai fondere il burro in un pentolino dal fondo spesso 3.

Aggiungi quindi la farina setacciata, tutta in una volta 4.

Lascia tostare il roux mescolando in continuazione con un mestolo di legno 5.

A questo punto, unisci il brodo di carne preparato 6.

Prosegui la cottura su fiamma dolce, sempre mescolando, fino a ottenere una salsina della giusta densità 7.

Una volta pronta, puoi utilizzare la salsa gravy per condire una porzione di purè di patate 8, oppure puoi portarla in tavola in accompagnamento ad arrosti di carne e verdure alla griglia.

Consigli

Per una resa ancora più saporita, puoi realizzare la salsa gravy utilizzando il fondo di cottura dell'arrosto di tacchino, di maiale o di vitello. Per farlo, ti basterà versare il fondo di cottura in una ciotola, lasciarlo riposare in frigo fino a quando il grasso non affiorerà in superficie e prelevare quindi quest'ultimo con un mestolo forato. A questo punto, non ti rimarrà che preparare il roux con il grasso della carne e pari quantità di farina, versare poi a filo il liquido di cottura filtrato, e il gioco è fatto.

Per una salsina ancora più densa puoi sostituire la farina con l'amido di mais: in questo caso ti suggeriamo di stemperarlo in un goccino di acqua fredda prima di unirlo al resto degli ingredienti.

Se dovesse avanzare, la salsa gravy si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views