video suggerito
video suggerito
ricetta

Salsa BBQ bianca: la ricetta della variante fresca e piccante tipica dell’Alabama

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

ingredienti

Maionese
250 gr
Aceto di vino bianco
60 ml
Salsa al cren
2 cucchiaini
Senape
1 cucchiaino
Pepe nero macinato
1/2 cucchiaino
Aglio in polvere
q.b.
Paprika
q.b.

La salsa BBQ bianca, anche detta Salsa Alabama White, è una variante della classica salsa barbecue, tipica dell'Alabama, dove viene preparata con maionese, senape, salsa al cren e aceto. Si tratta di una salsa cremosa, fresca e piccante, utilizzata soprattutto per accompagnare il pollo alla griglia, ma anche con altri tipi di carne.

Negli Stati Uniti, infatti, la vasta cultura del barbecue ha dato vita a tanti stili diversi e, naturalmente, anche a intingoli e condimenti di vario tipo: non soltanto la BBQ classica, ma anche la senape della Carolina del Sud, la salsa barbecue di Kansas City e la salsa barbecue in stile texano.

La ricetta che ti proponiamo è molto semplice, si realizza in 5 minuti e prevede pochi ingredienti, mescolati tra loro per creare un condimento dal sapore molto particolare.

Scopri come preparare la BBQ bianca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova a fare in casa anche la salsa ranch e la salsa ketchup.

Come preparare la salsa BBQ bianca

Per preparare la salsa BBQ bianca, inizia mettendo la maionese in una ciotola 1 ed emulsionala con aceto di vino bianco.

Aggiungi la senape, la salsa al cren 2 e mescola.

Infine, unisci pepe, paprika 3, aglio e un pizzico di sale, regolando il sapore in base ai tuoi gusti.

Mescola ancora e fai riposare per 10 minuti in frigo prima di servire 4.

Trascorso il tempo indicato, la salsa BBQ bianca è pronta per essere utilizzata 5.

Consigli e varianti

Se non hai a disposizione la salsa al cren, puoi sostituirla con del rafano fresco o, in alternativa, utilizzare una dose maggiore di pepe di Cayenna al posto del pepe classico.

Per realizzare una variante senza uova, puoi usare come base una maionese vegana. Se preferisci, puoi variare anche le spezie, inserendo l'aglio da fresco, ben tritato, e aggiungendo del coriandolo o della menta per profumare ancora di più la salsa.

Conservazione

La salsa BBQ bianca si conserva in frigo per 2 o 3 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Curiosità

La salsa barbecue bianca è stata inventata da Bob Gibson, che l'ha proposta per la prima volta nel suo locale Big Bob Gibson BBQ a Decatur (Alabama), per accompagnare il suo noto smoked pulled chicken. Si tratta di un condimento molto amato in questo Stato, specialmente nell'area più a nord, ma sta riscuotendo un'enorme successo anche altrove. Solitamente, insaporisce carni alla griglia dal sapore delicato, soprattutto il pollo, ma si può utilizzare anche con il tacchino o il pesce.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views