video suggerito
video suggerito
ricetta

Salsa agrodolce fatta in casa: la ricetta semplice

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Camilla Savoia
164
salsa agrodolce
salsa agrodolce

ingredienti

Acqua
100 ml
Maizena (amido di mais)
1/2 cucchiaino
Concentrato di pomodoro
2 cucchiaini
Aceto di riso
45 ml
Zucchero
35 gr

La salsa agrodolce è la salsa tipica della cucina cinese, ottima per accompagnare i vostri deliziosi piatti orientali, come i gamberi o il pollo in salsa agrodolce, oppure gli amatissimi involtini primavera.

La salsa agrodolce è nata nella millenaria cucina cinese. In seguito è stata esportata dagli arabi ed è arrivate nelle nostre cucine. La salsa agrodolce ha un costo estremamente basso, infatti durante la grande rivoluzione culturale, il partito la distribuiva in grandi quantità al popolo. Essendo una salsa popolare è soggetta a modifiche a seconda della regione di provenienza, infatti alcuni usano il miele al posto dello zucchero, chiodi di garofano o zenzero. Alcuni, al posto del pomodoro utlizzano il ketchup che è già di suo agrodolce.

Semplice e veloce da preparare in casa, la ricetta originale della salsa agrodolce stupirà tutti i vostri ospiti.

Come preparare la salsa agrodolce

Mescolate la maizena all’acqua fredda 1, fino a che non si sarà completamente sciolta. Ora versate l’acqua in un pentolino antiaderente, aggiungete il concentrato di pomodoro, l’aceto, lo zucchero e un pizzico di sale 2. Accendete il fuoco e lasciate andare fino a che la salsa non inizierà ad addensarsi. Trasferite subito la salsa in un recipiente freddo 3. La salsa non deve essere né troppo liquida, né troppo densa. Quindi trovate la vostra via di mezzo. Se quando assaggiate la salsa vi sembra che ci sia troppo aceto, bilanciate con una aggiunta di zucchero, e viceversa.

Per rendere piccante la salsa agrodolce, potete aggiungere del peperoncino: lavate e tagliate finemente mezzo peperoncino, eliminate i semi interni che contengono troppa capseicina, e mettete il peperoncino prima di accendere il fuoco, nel pentolino.

Varianti

Salsa agrodolce giapponese

La salsa agrodolce giapponese è leggermente diversa da quella cinese, è sicuramente più dolce. In un pentolino antiaderente, mettete un filo di olio di semi e ½ scalogno tritato finemente a soffriggere. Aggiungete una punta di zenzero fresco e 4 cucchiai di ketchup. Lasciate andare per qualche minuto ed unite due cucchiai di zucchero e due cucchiai di aceto di riso. Una salsa particolarmente speziata e saporita.

Salsa agrodolce messicana

Nella cucina messicana si usano diverse salse per accompagnare sia la carne che il pesce oppure i più famosi nachos. Prepariamo la loro salsa al pomodoro agrodolce in pochissimi passaggi e soprattutto senza accendere i fornelli. In una ciotola mettete 250 ml di polpa di pomodoro e conditela con un pizzico di sale e pepe. Un cucchiaino di tabasco, uno di aceto e uno di zucchero. Ora tritate finemente un quarto di cipolla e aggiungete un cucchiaino alla vostra salsa. Aggiungete un filo d’olio e mezzo cucchiaino di lime o di limone. La salsa è pronta per essere servita!

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views