Carni pregiate e incredibilmente saporite, amico del cuore e facilissimo da cucinare: parliamo di salmone, tra i prodotti del mare che non possono mai mancare nelle nostre cucine. Scopriamone i benefici, le proprietà e le numerose varietà, con qualche idea sfiziosa per gustarlo al meglio a tavola.
Il salmone è un pesce osseo di acqua dolce o marina, tipico dei mari freddi del Nord, in particolare dell'oceano Atlantico e dell'oceano Pacifico. Ricco di omega-3 e sali minerali, il salmone è un prodotto ittico acquistabile tutto l'anno, fresco o affumicato, presenta carni ricche e pregiate e un sapore più o meno deciso, in base alle diverse varietà che troviamo in commercio. Crudo o cotto, il salmone è un alimento che non manca mai nelle diete varie ed equilibrate perché, oltre a un sapore inconfondibile, presenta numerosi benefici per il nostro corpo e per la nostra salute.
Una curiosità: il nome "salmone" deriva dagli antichi Romani che chiamavano questo pesce "salmo salar", dal verbo "salire"; il salmone infatti è un pesce che nasce nei fiumi, scende fino al mare, ma poi risale i fiumi in un percorso controcorrente, per andare a deporre le uova: un vero e proprio viaggio tra acque dolci e salate che gli permette di avere carni sode e incredibilmente saporite. Scopriamo proprietà e benefici del salmone, con qualche idea per usarlo al meglio in cucina.
Il salmone è un alimento ittico dall'interessante profilo nutrizionale: è un'ottima fonte di proteine dall'alto valore biologico ma anche di acidi grassi omega-3; contiene molti sali minerali, in particolare fosforo, sodio e potassio e non mancano le vitamine (vitamina A, vitamina B e folati). Nonostante sia composto in buona parte da acqua, il salmone è un pesce abbastanza calorico (100 grammi di salmone fresco apportano circa 185 kcal), nulla di cui stupirsi però se si pensa che le sue carni contengono alti valori di lipidi, mentre sono praticamente assenti fibre, zuccheri e amido.
Non solo buono e versatile, il salmone è anche un grande alleato della nostra salute. Presente in tutte le diete varie ed equilibrate, il salmone è ricco di grassi omega-3 che riducono i livelli di pressione arteriosa nel sangue e proteggono l'intero sistema cardiovascolare; gli stessi grassi omega-3 agiscono anche in funzione antibatterica e antinfiammatoria, oltre che in difesa della vista. Come tutti i pesci grassi, il salmone contiene una buona dose di vitamina D pari a 6-10 μg (microgrammi) ogni 100 grammi pe ril salmone allevato.
Consumare regolarmente il salmone può avere effetti benefici per la salute di ossa e denti grazie ai sali minerali, ma anche sulle funzioni cerebrali, in particolare sulla memoria. Le vitamine, infine, favoriscono la circolazione, proteggono la pelle e ci aiutano a combattere l'insonnia, in particolare grazie alla vitamina B6 che stimola la produzione di melatonina.
In natura (e in commercio) troviamo numerose varietà di salmone, più o meno pregiate e con caratteristiche fisiche e organolettiche anche molto diverse. Il primo tratto distintivo è l'oceano di provenienza: nelle acque dell'Atlantico troviamo per esempio una sola specie di salmone, mentre nell'oceano Pacifico di varietà di salmone ce ne sono almeno sei. Tra i più conosciuti troviamo:
Con il salmone in cucina si può preparare praticamente di tutto, perché ha carni così tenere e un sapore che rende bene con ogni tipo di lavorazione e cottura. Se avete acquistato un buon trancio fresco, potete saltarlo in padella, scottarlo alla griglia o cuocerlo al cartoccio con una marinatura profumata; se vi piace sperimentare e non volete porre limiti alla fantasia, fatevi stupire da una cremosa carbonara di mare, per un pranzo sfizioso e genuino o da delle simpatiche mini cheese cake di salmone, una ricetta semplicissima che stupirà i vostri ospiti.