ricetta

Salmone in crosta di patate: la ricetta del piatto raffinato e gustoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 28 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
3
Immagine

Il salmone in crosta di patate è un secondo raffinato e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia, una cena di pesce con ospiti speciali o una serata romantica con la propria dolce metà. Si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici e genuini: croccante fuori e morbido dentro, conquisterà grandi e piccini.

Noi ti proponiamo la ricetta della nostra Giusina, ideale anche per chi ha poca dimestichezza con il pesce: si parte dalle patate, sbucciate, lavate e ridotte a rondelle sottili con l'aiuto di una mandolina, poi sbollentate per qualche minuto e scolate in acqua fredda, così da bloccarne la cottura. Queste vengono poi distribuite sui filetti di salmone, precedentemente sistemati su una teglia, foderata di carta forno.

A quel punto, basterà condire con sale, origano essiccato e rosmarino, realizzare un secondo strato di patate, insaporire nuovamente con le spezie e irrorare con un filo d'olio, infine cuocere in forno statico preriscaldato fino a doratura. Il risultato è una pietanza fragrante e irresistibilmente succulenta, da servire con una porzione di insalata mista o un contorno di verdure di stagione, ma anche accompagnata da una ciotolina di dressing allo yogurt.

Naturalmente puoi personalizzare la preparazione come preferisci e utilizzare tutte le spezie e le erbe aromatiche a tua disposizione. Al posto dei filetti, puoi utilizzare anche il trancio, particolarmente saporito: in questo caso, però, ti raccomandiamo di fare molta attenzione al momento di pulirlo ed eliminare le eventuali spine. Per un tocco ancora più crunchy, puoi cospargere con mandorle a lamelle o granella di pistacchi prima di infornare.

Scopri come preparare il salmone in crosta di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il salmone in crosta di sfoglia, il salmone impanato e il salmone e patate al forno.

ingredienti

Salmone
3 filetti da 150 gr l'uno
Patate
2 grandi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
origano essiccato
q.b.
Rosmarino fresco
q.b.

Come preparare il salmone in crosta di patate

Per preparare il salmone in crosta di patate, inizia proprio da queste ultime: sbucciale, sciacquale velocemente, asciugale con un canovaccio e tagliale a rondelle sottili circa 2 mm, con l'aiuto di una mandolina o di un coltello affilato 1.

Una volta tagliate tutte le patate, sbollentale in acqua bollente e salata 2 per circa 3 minuti, affinché si ammorbidiscano leggermente.

Scolale con una schiumarola e trasferiscile in una ciotola con acqua fredda, così da fermare la cottura 3.

Controlla accuratamente i filetti di salmone, tastandoli con la punta delle dita sui lati e al centro, così da individuare e rimuovere eventuali spine; se troppo profonde, aiutati con una pinza 4.

A questo punto, sistema i tre filetti di salmone su una teglia, foderata di carta forno, posizionandoli con la parte della pelle rivolta verso il basso, quindi inizia a distribuire un primo strato di patate 5.

Condisci con sale, origano essiccato e rosmarino fresco, quindi realizza un secondo strato di patate, insaporisci nuovamente con le spezie e completa con un filo d'olio 6.

Cuori in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, poi imposta la funzione grill per ulteriori 5 minuti: il risultato dovrà essere dorato e visibilmente croccante 7.

Impiatta e completa con qualche ago di rosmarino e un filo d'olio: il salmone in crosta di patate è pronto per essere gustato 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views