video suggerito
video suggerito
ricetta

Salmone al cartoccio: la ricetta del secondo di pesce leggero e aromatico

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
56
Immagine

ingredienti

Salmone fresco
2 tranci
Olio extravergine di oliva
20 ml
Prezzemolo fresco
2 ciuffi
Rosmarino
1 rametto
Limone
1
Porro
1/2
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il salmone al cartoccio è un secondo gustoso e aromatico, perfetto da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena conviviale tra amici.

Di facile esecuzione, per prepararlo ti basterà disporre il trancio di salmone su un foglio di carta forno, adagiarlo su un letto di porro a rondelle, condirlo poi con scorzette di limone, aghetti di rosmarino e una emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo sminuzzato, sale e pepe macinato, e racchiudere poi il pesce nell'involucro di carta, legando ben strette le estremità a caramella: il risultato, dopo il passaggio in forno caldo a 180 °C per soli 15 minuti, sarà un piatto dalle carni morbide e succose che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Ideale per preservare le sostanze nutritive degli alimenti, ed esaltarne al massimo profumi e aromi, la tecnica al cartoccio consente anche di ridurre notevolmente i tempi di preparazione e di regalare pietanze leggere, ma al tempo stesso molto saporite.

A piacere puoi aggiungere al resto degli ingredienti pomodorini in spicchi, carote a bastoncini e zucchine a rondelle, oppure puoi far marinare il pesce in frigo con l'emulsione preparata prima di procedere come da nostre indicazioni: in questo modo sarà ancora più succulento.

Scopri come preparare il salmone al cartoccio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'orata al cartoccio e il branzino al cartoccio.

Come preparare il salmone al cartoccio

Taglia il porro a rondelle sottili 1.

Preleva la scorza del limone con un pelapatate, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca leggermente amarognola, e tagliala a listerelle 2.

In un barattolino a chiusura ermetica spremi il succo del limone 3.

Profuma con il prezzemolo sminuzzato 4 e unisci un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Agita energicamente il vasetto per pochi istanti 5.

Sistema il porro a rondelle al centro di un foglio di carta forno 6.

Adagia sopra un trancio di salmone 7.

Profuma con le zeste di limone e gli aghetti di rosmarino e condisci con qualche cucchiaio di emulsione preparata 8.

Avvolgi delicatamente la carta forno sul salmone e chiudi le estremità a caramella con l'aiuto di uno spago da cucina 9; quindi prosegui allo stesso modo con il trancio rimanente.

Trasferisci i cartocci su una teglia 10 e cuoci in forno ventilato a 180 °C per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il salmone al cartoccio, disponilo su un piatto da portata e liberalo dalla carta forno 11; quindi porta in tavola e servi.

Consigli

Una volta pronto, per un risultato completo e ben bilanciato, puoi portare in tavola il salmone con una porzione di patate al forno, oppure puoi servirlo con fettine di pane casereccio in abbinamento a una ciotolina d'insalata mista o a un piatto di verdure gratinate.

Se disponi dell'elettrodomestico puoi sistemare i cartocci nel cestello della friggitrice ad aria e azionare poi l'air fryer a 180 °C per soli 10 minuti mentre, per un tocco fresco e speziato, puoi insaporire il pesce con un pezzetto di radice di zenzero grattugiata.

Al posto del succo del limone puoi utilizzare quello del lime, oppure puoi arricchire il bouquet aromatico unendo all'emulsione, oltre al prezzemolo, del timo sfogliato, qualche rametto di aneto o dell'erba cipollina sminuzzata.

Il salmone al cartoccio sarà squisito se consumato poco dopo la sua preparazione. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views