Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 443

Sale aromatizzato: la ricetta della preparazione versatile alle erbe per insaporire le tue pietanze

Preparazione: 15 Min
Cottura: 3 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
16
Immagine

Il sale aromatizzato è una preparazione di base molto versatile, un mix a base di sale grosso ed erbe aromatiche: rosmarino, timo, salvia, maggiorana, basilico, aglio essiccato e scorza di limone essiccata, ideale per insaporire carne, pesce, verdure e marinature: è profumatissimo e darà un tocco speciale a ogni ricetta.

Le erbe aromatiche saranno lavate, asciugate bene ed essiccate al microonde per circa 3 minuti, ma puoi essiccarle anche in forno per 3-4 ore oppure nell'essiccatore per tutta la notte. Le erbe saranno poi frullate nel mixer con il sale grosso fino a ottenere un composto fine. Ecco come prepararlo con il nostro Michele.

Se preferisci, puoi usare anche l'aglio in polvere oppure, se non lo ami particolarmente, puoi ometterlo dalla preparazione. Prova anche la ricetta del pangrattato aromatizzato, ideale per gratinare le tue pietanze al forno.

ingredienti

Sale grosso
250 gr
Salvia
30 gr
Rametti di rosmarino
30 gr
Basilico
10 foglie
Rametti maggiorana
7
Rametti timo
7
Aglio essiccato
2 spicchi
Buccia di limone essiccata
1

Come preparare il sale aromatizzato alle erbe

Prendi le erbe aromatiche, lavale e asciugale 1. Prendi tutte le foglie ed elimina i rametti 2, poi essiccale con il metodo che preferisci, in microonde 2-3 min 3, al forno (70 °C per 3-4 ore), o in essiccatore tutta la notte.

Una volta secche, frulla prima solo le erbe con aglio essiccato e scorza di limone essiccata 4, poi aggiungi il sale grosso 5 e frulla a scatti per ottenere una miscela fine ma non polverosa. Metti il sale aromatizzato in una ciotola 6 o in un barattolo di vetro ben chiuso.

Conservazione

Conserva il sale aromatico in un barattolo di vetro, ben chiuso, in un luogo asciutto e buio, durerà per settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views