Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 316

Salatini di pasta sfoglia: la ricetta per preparane 100 in soli 30 minuti

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10-15 persone
zoomed image
73
Immagine

salatini di pasta sfoglia sono una ricetta veloce e facilissima, un finger food ideale da portare in tavola all'ora dell'aperitivo, per un buffet di festa o da proporre come antipasto per una serata in compagnia, anche organizzata all'ultimo momento. Si preparano con una sfoglia già pronta all'uso e tre diverse farciture: ricotta e spinaci, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e scamorza.

Il nostro Michele ti mostra come realizzarli alla perfezione: basterà sbollentare gli spinaci, strizzarli, tritarli e amalgamarli a ricotta, parmigiano, sale, pepe e noce moscata fino a ottenere un composto omogeneo; in una ciotolina a parte si miscelano passata di pomodoro, olio, sale e origano essiccato. Una volta tagliati i formaggi a cubetti, sarà sufficiente dividere a metà il rettangolo di sfoglia, distribuire le tre farciture, coprire con un secondo strato di pasta e tagliare con un coltello fino a formare una griglia.

Non rimarrà che spennellare la superficie con un po' di tuorlo e latte sbattuti e il gioco è fatto: dopo il passaggio in forno, il risultato sono dei bocconcini fragranti, croccanti fuori, filanti e cremosi al cuore, che piaceranno tanto ai grandi quanto ai più piccoli di casa.

Naturalmente, è possibile personalizzarli con ciò che preferisci o che hai a disposizione in frigo e in dispensa: puoi provare con zucchine spadellate e dadini di caciocavallo, funghi trifolati e stracchino (anche vegetale), speck e fontina, peperoni arrostiti e formaggio spalmabile, tonno e ricotta e tutto ciò che ti suggeriscono l'istinto e la fantasia.

Scopri come preparare i salatini di pasta sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i grissini di sfoglia con zucchine, i rustici di pasta sfoglia e i classici vol-au-vent.

ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Prosciutto cotto a fettine sottili
130 gr
Scamorza
200 gr
Mozzarella
200 gr
Passata di pomodoro
150 gr
Spinaci
300 gr
Ricotta
250 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Noce moscata
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
tuorlo
1
Latte
q.b.
origano essiccato
q.b.

Come preparare i salatini di pasta sfoglia

Per cominciare, lessa gli spinaci in acqua bollente salata per 3-4 minuti, poi scolali 1 e trasferiscili in una ciotola colma di acqua ghiacciata, così da farli raffreddare velocemente.

Procedi poi a strizzarli per bene, così che il ripieno non risulti acquoso 2.

Tritali finemente al coltello, poi trasferiscili in un recipiente e unisci la ricotta 3, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata in polvere o grattugiata, poi amalgama per bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Occupati del secondo ripieno: versa in una ciotola la passata di pomodoro e condiscila con un filo d'olio, 1 pizzico di sale e un po' di origano essiccato 4, quindi mescola accuratamente con un cucchiaio.

Procedi tagliando la mozzarella prima a fette 5, poi a listerelle e infine a cubetti, ripetendo la stessa operazione anche con la scamorza.

Stendi i due rotoli di pasta sfoglia rettangolari e, con un coltello, dividili a metà nel senso della lunghezza 6.

Farcisci due dei rettangoli: sistema le fettine di prosciutto cotto e ricoprile di scamorza, poi distribuisci la salsa di pomodoro e aggiungi la mozzarella, infine aggiungi qualche cucchiaio di composto di ricotta e spinaci 7.

Ricopri con il secondo rettangolo di pasta sfoglia, facendolo combaciare per bene con quello farcito 8.

Schiaccia lungo i bordi con le dita, così da sigillare perfettamente la pasta sfoglia 9. Procedi allo stesso modo anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia.

Taglia la pasta sfoglia con un coltello formando delle righe verticali e orizzontali, ottenendo così dei quadratini tutti uguali di circa 2-3 cm per lato 10, poi spennella la superficie con un tuorlo sbattuto insieme a un goccino di latte.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, sforna quando la sfoglia risulterà gonfia e dorata. Fai raffreddare, poi dividi i quadrati di sfoglia, spezzandoli con le mani 11 o con l'aiuto di un coltello.

I salatini di pasta sfoglia sono pronti: sistemali su un vassoio e portali in tavola 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views