video suggerito
video suggerito
Dove mangio?
rubrica
16 Ottobre 2024
10:51

Sagre autunnali: quali sono gli appuntamenti migliori per scoprire le eccellenze italiane

Gli appuntamenti da non perdere per assaggiare funghi, castagne, zucca, vino novello, ma anche fico d'India e zafferano: ecco le sagre e i festival che celebrano le eccellenze italiani in Autunno.

A cura di Francesca Fiore
82
Immagine

Con l'arrivo dell'autunno, l'Italia si trasforma in un caleidoscopio di colori e profumi: le foglie ingialliscono, l'aria si fa più fresca e i vigneti si tingono di rosso, ma è soprattutto il palato a godere di questa stagione, grazie alle numerose sagre che animano i borghi e le città di tutta la Penisola. Un viaggio tra sapori autentici, tradizioni millenarie e atmosfere conviviali, per scoprire il meglio che la nostra terra ha da offrire. Da prodotti immancabili come castagne e funghi, ma anche lo zafferano e il fico d'India, a prelibatezze come i tanti tartufi che crescono sul territorio italiano, fino al vino (novello e non) e alla birra: ecco quali sono le migliori sagre autunnali, tutte da scoprire, per gustare delle eccellenze del nostro territorio.

Lo Pan Ner – Valle D'Aosta

Indirizzo: luoghi vari (26-27 ottobre)

La Lo Pan Ner è un evento molto sentito in Valle d'Aosta, dedicato alla celebrazione del pane nero, specialità locale ricavata da farine di segale. Non si tratta di una sagra che si concentra in un unico luogo, ma è un evento diffuso in tutta la Valle d'Aosta: numerosi comuni aderiscono all'iniziativa, organizzando eventi e manifestazioni legate al pane nero. Durante la sagra, si possono vivere diverse esperienze: è possibile visitare i forni tradizionali dove viene prodotto il pane nero, assistendo alle fasi della lavorazione e imparando i segreti di questa antica arte. Ovviamente, non può mancare la possibilità di assaggiare il pane nero in tutte le sue varianti, accompagnato da prodotti locali come formaggi, salumi e miele. Spesso vengono organizzati concorsi per eleggere il miglior pane nero, dando l'opportunità ai produttori di far valere le proprie creazioni. La sagra è anche un'occasione per valorizzare le tradizioni locali, con esposizioni di attrezzi agricoli, dimostrazioni di antichi mestieri e spettacoli musicali.

Fiera del Tartufo Bianco d'Alba – Piemonte

Indirizzo: Alba (12 ottobre – 8 dicembre)

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è uno degli eventi più prestigiosi e attesi al mondo, dedicato a questo prezioso tesoro gastronomico che cresce spontaneamente nelle Langhe. Come suggerisce il nome, la fiera ha luogo nella città di Alba, in provincia di Cuneo, nel cuore del Piemonte: si tratta di un vero e proprio festival che celebra il tartufo bianco in tutte le sue forme. Cuore della fiera, è il luogo dove si possono acquistare i tartufi freschi, accuratamente selezionati da esperti; numerosi stand offrono l'opportunità di assaggiare piatti a base di tartufo, preparati dai migliori chef della zona. Oltre al cibo, la fiera propone anche mostre, spettacoli, conferenze e laboratori dedicati al mondo del tartufo. Un evento molto atteso, infine è l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco, dove si mettono all'asta i tartufi più pregiati e rari. Per i più piccoli invece c'è l'Alba Truffle Bimbi, un'area dedicata con laboratori e attività ludiche a tema. La fiera si svolge tutti i weekend di ottobre e novembre, fino all'8 dicembre.

Immagine

Fiera Nazionale del Marrone – Piemonte

Indirizzo: Cuneo (18-20 ottobre)

La Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo è un evento imperdibile per gli amanti dei prodotti tipici e delle tradizioni locali: un evento interamente dedicato al castagno e ai suoi frutti, si svolge ogni anno e attira migliaia di visitatori da tutta Italia. La fiera celebra il castagno sotto ogni forma: dal frutto fresco, ai prodotti trasformati come la farina, la crema di marroni e i dolci, fino al legno utilizzato per la produzione di mobili e oggetti artigianali.Durante l'evento, p otrai assaggiare una vasta gamma di prodotti a base di castagne, da piatti caldi a dolci prelibati, preparati secondo ricette tradizionali. Un'ampia area espositiva ospita produttori locali che propongono i loro prodotti, come marroni, miele, formaggi, salumi e vini. La fiera, inoltre, offre un ricco programma di eventi collaterali, tra cui mostre, laboratori didattici per bambini, spettacoli musicali e convegni sul tema del castagno.

Autumnus – Trentino

Indirizzo: luoghi vari, città di Trento (10 – 20 ottobre)

Autumnus è un evento che celebra l'autunno in Trentino Alto Adige, unendo natura, cultura e gusto: oltre 100 eccellenze dell’enogastronomia trentina coinvolti in un viaggio di sapori e profumi tra le vie e le piazze del centro storico di Trento.  L'evento è un'ottima occasione per assaggiare i prodotti tipici dell'autunno, come mele, castagne, vini novelli e piatti della tradizione contadina: vengono allestiti mercati dove è possibile acquistare prodotti locali, artigianato e souvenir. Per tutta la durata dell'evento sono organizzate passeggiate nei boschi, escursioni, visite guidate e altre attività all'aria aperta permettono di godere della bellezza del paesaggio autunnale, ma anche concerti, spettacoli teatrali, mostre d'arte e laboratori creativi.

Festa dell'Uva – Alto Adige

Indirizzo: Merano (19 e 20 ottobre)

La Festa dell'Uva di Merano è un evento di grande tradizione e fascino che si svolge ogni anno dal 1886: è una delle più antiche e radicate nella vita sociale altoatesina. Rappresenta un momento di celebrazione per la fine della vendemmia e un'occasione per valorizzare le tradizioni e i prodotti tipici del territorio. Il cuore della festa è il grandioso corteo che attraversa le vie del centro storico: carri allegorici ricchi di decorazioni floreali e frutti autunnali, bande musicali, gruppi folcloristici in costumi tradizionali e cavalieri creano uno spettacolo unico e indimenticabile. Un simbolo iconico della festa è la grande corona di mele di Marlengo, realizzata con migliaia di frutti, che viene portata in processione. Durante la festa è possibile degustare i prodotti tipici della zona, come il vino novello, i succhi di frutta, i dolci e i formaggi.
Le attività per grandi e piccini: Oltre al corteo, vengono organizzati numerosi eventi collaterali, come mercatini, mostre, concerti e attività per bambini.

Sagra della Polenta Taragna – Lombardia

Indirizzo: Cologno al Serio (29 ottobre – 10 novembre)

Un evento pensato per far assaggiare ai visitatori la polenta taragna, specialità culinaria tipica della Bergamasca, in tutte le sue varianti: oltre alla polenta classica, si possono trovare anche piatti più elaborati, come la polenta concia (con burro fuso, formaggio e salumi). Si svolge nei weekend, dal 29 ottobre al 10 novembre ed è incentrata su cene e assaggi preparati dagli chef locali e non solo, che si alternano a concerti, mostre, laboratori, eventi per i più piccoli.

Immagine

Ein Prosit – Friuli Venezia Giulia

Indirizzo:Udine (17 – 20 ottobre)

Evadiamo dal classico format della sagra per approdare a un evento molto importante per Udine. Ein Prosit è un evento enogastronomico di portata internazionale, un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo e dei vini pregiati, che ogni anno attira appassionati e chef stellati da tutto il mondo. Si tratta di un vero e proprio festival che celebra l'eccellenza culinaria con un ricco programma di degustazioni, cooking show, laboratori e conferenze, tutti incentrati sui prodotti locali e sulla cucina d'autore.  I visitatori potranno assaggiare un'ampia selezione di vini, oli extravergine d'oliva, formaggi, salumi e altre specialità gastronomiche del Friuli Venezia Giulia, mentre saranno organizzate dimostrazioni di cucina dal vivo tenute da chef stellati italiani e internazionali, corsi e workshop dedicati alla cucina, alla degustazione e all'abbinamento dei vini, senza dimenticare gli incontri con esperti del settore enogastronomico per approfondire temi come la sostenibilità, la tradizione e le nuove tendenze culinarie.

Festa della Castagna – Veneto

Indirizzo: Tarzo (4 – 20 ottobre)

La Festa della Castagna di Tarzo è un evento autunnale molto atteso in Veneto, famoso per celebrare uno dei prodotti tipici della regione: la castagna. Il cuore della festa è la degustazione delle castagne locali, cotte in modo tradizionale e proposte in diverse varietà; inoltre è possibile partecipare a passeggiate nei boschi per scoprire i luoghi dove crescono le castagne e imparare tutto sulla raccolta. Vengono poi organizzate mostre dedicate alla storia e alla cultura del territorio, con particolare attenzione alla coltivazione della castagna. Oltre alle castagne, è possibile trovare una vasta gamma di prodotti locali, come formaggi, salumi, vini e miele. La festa propone attività per i più piccoli, come laboratori creativi e giochi all'aperto, ma anche concerti, spettacoli teatrali e altre manifestazioni culturali animano le serate.

Immagine

Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese Igp – Emilia Romagna

Indirizzo: San Carlo (31 ottobre – 3 novembre)

Una sagra che si svolge a San Carlo, in provincia di Ferrara, e che è diventata un vero e proprio tributo al cappellaccio, un tipo di pasta fresca ripiena di zucca, formaggio e amaretti tipico del Ferrarese. Nata alla fine degli anni '90, la sagra è frutto della passione e dell'impegno di un gruppo di volontari che volevano valorizzare un prodotto tipico del loro territorio. Oggi, è un appuntamento fisso per gli amanti della buona cucina e un'occasione per scoprire le tradizioni culinarie ferraresi. Ovviamente, il protagonista indiscusso è il cappellaccio ferrarese, proposto in diverse varianti e abbinamenti: potrai gustarlo al burro e salvia, con ragù di carne, con tartufo o con altri condimenti più originali. Oltre ai cappellacci, potrai assaggiare altri piatti tipici della cucina ferrarese, come la torta di zucca, i salumi e i vini locali.

Tartufesta – Toscana

Indirizzo: Sasso Marconi (26-27 ottobre – 1-4 novembre)

La Tartufesta è un evento interamente dedicato al tartufo e in particolare al tartufo bianco: un prodotto che abbonda in Toscana, e in particolare nelle zone collinari, ed è ricercato e apprezzato in tutto il mondo. Tagliatelle al tartufo, uova strapazzate al tartufo, formaggi e salumi con tartufo, e molto altro ancora: qui potrai gustare il tartufo in mille forme diverse. Avrai l'opportunità di acquistare tartufi freschi direttamente dai tartufai locali, per portare a casa un po' del sapore della Toscana. Ogni anno, inoltre, vengono organizzati laboratori per imparare a riconoscere le diverse varietà di tartufo, a pulirlo e a utilizzarlo in cucina. Oltre al tartufo, potrai trovare altri prodotti tipici locali, come il vino, l'olio extravergine d'oliva e i salumi.

Immagine

Sagra del Fungo e della Castagna – Toscana

Indirizzo: Vivo Val D'Orcia (13 – 2o ottobre)

Una sagra che si svolge nel suggestivo borgo di Vivo d'Orcia, tra la Val d'Orcia e il Monte Amiata, e che celebra due prodotti tipici dell'autunno: il fungo porcino e la castagna del Monte Amiata. Come si svolge l'evento? Una mostra dedicata ai funghi ti permetterà di scoprire le diverse varietà di funghi presenti nel territorio e di imparare a riconoscerle, ma potrai anche partecipare a escursioni guidate nei boschi alla ricerca di funghi e castagne, un'esperienza unica per immergerti nella natura. Potrai assaporare piatti prelibati a base di funghi porcini e castagne, preparati con ricette tradizionali: dai primi piatti, come la pasta ai funghi porcini, ai secondi, come l'arista ai funghi, fino ai dolci, come la torta di castagne, avrai l'imbarazzo della scelta. Per il 20 è previsto anche un Palio del Boscaiolo: una sfida a suon di legna fra le due contrade principali.

Zafferiamo – Umbria

Indirizzo: Città della Pieve (25 – 27 ottobre)

Ottobre è il mese in cui inizia la raccolta dei fiori dello zafferano, spezia pregiata e profumata che ha trovato il suo habitat ideale a Città della Pieve: ogni autunno questo territorio celebra il suo prodotto di punta con questo festival dedicato. Un'occasione per conoscere non solo gli abbinamenti e gli usi migliori di questa affascinante spezia, ma anche la sua produzione e il perché del suo elevato costo: tutto questo grazie ai seminari, alle degustazioni e agli incontri organizzati. Durante la manifestazione, sarà possibile anche prendere parte a dimostrazioni di tessitura di tessuti e filati tinti con lo zafferano.

Immagine

Sagra del Tartufo Bianco – Marche

Indirizzo: Sant'Angelo in Vado (19-20 e 26-27 ottobre)

La Sagra del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado è un evento imperdibile per gli amanti di questo prezioso fungo ipogeo. Le Marche, infatti, sono una delle regioni italiane più rinomate per la produzione del tartufo bianco pregiato, e le sagre a esso dedicate sono un'occasione unica per assaggiarlo in diverse preparazioni e scoprire le tradizioni culinarie legate a questo prodotto. Potrai assaporare piatti prelibati a base di tartufo bianco, preparati dagli chef più rinomati della regione. Dalle tagliatelle al tartufo alle uova strapazzate, passando per i formaggi e i salumi, avrai l'imbarazzo della scelta.

Festa della Castagna di Vallerano – Lazio

Indirizzo: Vallerano (dal 12 al 27 Ottobre – 1-2-3 novembre)

Regina della festa è la castagna di Vallerano, tipica di questo territorio a una ventina di km da Viterbo, che potrai assaggiare in tutte le sue declinazioni: caldarroste, farina, crema, dolci e molto altro. Un evento che si svolge nei weekend e prevede anche diverse visite guidate ed escursioni, con l'obiettivo di imparare tutto su castagne e marroni da raccogliere. La festa è poi arricchita da un ricco programma di eventi culturali, come mostre, spettacoli musicali, laboratori didattici per bambini e visite guidate al borgo.

Il Nero di Bagnoli – Campania

Indirizzo: Bagnoli Irpino (18-20 e 25-27 ottobre)

Si tratta della 45° Edizione della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, chiamata anche "Il nero di Bagnoli". Protagonista indiscusso il tartufo nero di Bagnoli Irpino appunto, rinomato per il suo aroma intenso e il suo sapore inconfondibile, da assaggiare in diverse preparazioni, da solo o in abbinamento ad altri prodotti locali. Accanto al tartufo, la castagna è un altro protagonista della sagra: potrai dunque gustare anche caldarroste, dolci, creme e altre specialità a base di questo frutto autunnale. Tantissimi gli stand gastronomici, e non solo, che invadono il borgo in questi due weekend che si mischiano a mostre, spettacoli musicali, laboratori didattici per bambini e anche visite guidate alla scoperta del borgo iripino.

Sagra della Castagna di Montella – Campania

Indirizzo: Montella (1-3 e 8-10 novembre)

Due weekend per questa sagra, giunta alla sua 40esima edizione, che celebra la castagna di Montella, tutelata dall'Igp. Un evento che nasce nel 1977 con l’intento di far conoscere e degustare questa varietà locale molto ricercata: una tipicità composta per il 90% dalla varietà Palumnia e per il 10% varietà Verdole, adatte oltre che ad essere arrostite, anche per la preparazione di dolci come marron glacés, marmellate e purée. Oltre agli assaggi anche workshop, presentazioni di lavori sul territorio, cooking show per adulti e piccini, musica live itinerante. Ci sarà poi un'area dedicata alla vendita di prodotti locali, dove potrai acquistare souvenir, artigianato e, ovviamente, la castagna Igp di Montella.

Immagine

Sagra del fagiolo di Controne – Campania

Indirizzo: Controne (30 novembre -1 dicembre)

Il fagiolo di Controne è una delle specialità cilentane più importanti: si tratta di un fagiolo pregiato, dalle dimensioni contenute, che ha tempi di cottura molto ridotti rispetto alle altre varietà ed è anche molto digeribile. Alla sagra dedicata che si svolge in questo borgo del Cilento potrai assaggiarlo in tanti piatti tipici, dalla classica zuppa ai fagioli e scarole, lagane e fagioli e molti altri ancora.

Cardoncello on the road – Puglia

Indirizzo: luoghi vari in Alta Murgia (19 – 27 ottobre, 2 – 17 novembre)

Non solo porcini: tra i tanti ottimi funghi c'è anche il cardoncello e le Murge sono uno dei suoi territori d'elezione. Per questo, questa sagra itinerante è fra le più partecipate: si tratta di un percorso enogastronomico che tocca diverse località dell'Alta Murgia, ognuna con le sue peculiarità e le sue specialità a base di cardoncello. Queste le date e i borghi coinvolti in questa particolare manifestazione: 19-20 ottobre Poggiorsini, 26-27 ottobre Minervino Murge, 2-3 novembre Spinazzola, 9-10 novembre Ruvo di Puglia, 16-17 novembre Gravina in Puglia. Un'occasione per scoprire anche la bellezza dei borghi pugliesi, mentre visiti stand, partecipi a workshop o semplicemente degusti una prelibatezza locale. Per info visita le pagine dei rispettivi comuni.

Immagine

Oktober Fest – Calabria

Indirizzo: Rende (18 ottobre- 3 novembre)

Ok, la birra non è esattamente una specialità tipica italiana, anche se ormai abbiamo produzioni di un certo rilievo, più o meno antiche. Giunto alla sua quinta edizione, l’evento rappresenta l’esperienza immersiva per eccellenza della tradizione bavarese, ma adattandola al contesto calabrese. La protagonista è naturalmente la birra, prodotta localmente e servita in grandi boccali, accompagnata da deliziose specialità culinarie, sia calabresi sia bavaresi. L'evento è animato da band musicali che propongono musica bavarese e non solo, creando un'atmosfera festosa e coinvolgente.

Sagra del fico d'India dell'Etna Dop – Sicilia

Indirizzo: Belpasso (18 – 20 ottobre)

È giunta alla nona edizione la Sagra del Ficodindia dell’Etna Dop, un appuntamento che celebra l’eccellenza enogastronomica e le tradizioni del territorio catanese. Durante la giornata, i visitatori potranno assistere alle dimostrazioni artigianali, partecipare a una caccia al tesoro e degustare le specialità locali, naturalmente tutte dedicate al fico d'India. Inoltre visite guidate, escursioni nei boschi, laboratori per grandi e bambini, ma anche premi ai produttori locali e dibattiti.

Funghi Fest – Sicilia

Indirizzo: Castelbuono (18 – 20 ottobre)

Una manifestazione che si svolge ogni anno a ottobre nel cuore delle Parco delle Madonie e che celebra un prodotto tipico del territorio, il fungo porcino delle Madonie, appunto, rinomato per il suo aroma intenso e il suo sapore inconfondibile. Potrai assaggiarlo in diverse preparazioni, da solo o in abbinamento ad altri prodotti locali, nei numerosi stand sparsi per questo bel borgo del Palermitano. Oltre a questo una serie di eventi ti permetteranno di scoprire la cittadina e le sue tradizioni, mentre nelle due serate sono previsti spettacoli e musica dal vivo.

Immagine
Eventuali finanziamenti o sponsorizzazioni saranno chiaramente indicati nelle guide, con specificazione del soggetto finanziatore o sponsorizzatore e/o delle modalità di finanziamento o sponsorizzazione.

Evitiamo qualsiasi tipo di conflitto di interesse che possa legare i nostri redattori ai protagonisti delle guide. In questo modo riusciamo a garantire valutazioni obiettive e imparziali, motivate con esempi tratti dalle esperienze dei redattori.
Immagine
A cura di
Francesca Fiore
Giornalista gastronomica appassionata da sempre di tradizioni locali, prodotti tipici e itinerari culinari, approdo a Ciaopeople nel 2019, dopo aver collaborato per anni con le principali riviste di settore, diretto un programma radiofonico e un magazine cartaceo incentrato sui viaggi gastronomici. Cresciuta in un ambiente naturale come quello dei Nebrodi che fa della gastronomia uno dei suoi punti di forza, sono una grande amante di tutti quei contesti sincretici dal punto di vista gastronomico e mi appassiono molto alle storie personali. Oltre al grande peso che il cibo ha nella mia vita - non solo in termini di lavoro quotidiano, ma anche di studio e ricerca - mi interesso di storia italiana e internazionale, che seguo durante il tempo libero, amo smodatamente gli animali e la mia terra d’origine.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views