Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 306

Sa costedda: la ricetta della focaccia sarda al pomodoro di Villasimius

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 3 ore e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
55
Immagine

La sa costedda, conosciuta anche come costedda cun tamata o "pane al pomodoro" è una ricetta sarda, in particolare di Villasimius. Si tratta di una sorta di focaccia al pomodoro, nella quale, però, i pomodori costituiscono l'impasto e non vengono aggiunti in seguito, come nella focaccia barese.

Per realizzarla, infatti, bisognerà tagliare finemente i pomodori e mescolarli con basilico, aglio tritato e lievito di birra, prima di aggiungere farina, semola, sale, olio extravergine di oliva e origano: in questa ricetta non si utilizza l'acqua, perché verrà utilizzata direttamente quella rilasciata dai pomodori, che dovranno essere ben maturi. Il composto dovrà poi lievitare per circa 3 ore e poi la focaccia sarà cotta in forno per 30 minuti. Una volta pronta, servila come antipasto, per un buffet o un aperitivo.

Ecco come preparare la focaccia sarda ai pomodori seguendo la ricetta del nostro Michele, così da realizzarla in modo semplice e in pochi passaggi.

ingredienti

Dosi per una teglia da 46x38 cm
Pomodori maturi
1 kg
Semola rimacinata
250 gr
Farina 00
250 gr
Olio extravergine di oliva
50 gr
Aglio
2 spicchi
Lievito di birra fresco
15 gr
Sale
15 gr
Basilico
q.b.
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la sa costedda

Lava e taglia finemente tutti i pomodori 1. Mettili in una ciotola e aggiungi aglio tritato, basilico e lievito sbriciolato 2. Mescola bene con le mani fino a sciogliere il lievito. Inserisci la semola e la farina 3 e impasta.

Dopo qualche minuto metti il sale, l’olio extravergine di oliva e l’origano secco 4. Copri l'impasto con la pellicola trasparente 5 e lascia lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente 6.

Versa l’impasto in una teglia 7 e lascia riposare ancora 30 minuti. Inforna a 200 °C per 30 minuti 8. La focaccia al pomodoro ora è pronta per essere gustate 9.

Conservazione

Puoi conservare la sa costedda in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Riscaldala in forno per qualche minuto, prima di gustarla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views