Come eliminare le macchie di ruggine dalle lame dei coltelli da cucina: quattro metodi efficaci, economici e alla portata di tutti per far tornare i coltelli come nuovi.
Senza di loro, le nostre ricette non potrebbero mai essere le stesse ed è tra i più antichi strumenti da cucina della storia dell'umanità: il coltello, utensile tanto utile quanto versatile e delicato. Più o meno lungo, a lama sottile o seghettato, qualunque sia il tipo di coltello, se composto di acciaio dovremo proteggerlo da un nemico sempre pronto a colpirlo: la ruggine.
Come si forma la ruggine sulle lame dei nostri coltelli? La combinazione di acqua e ossigeno, proprio come l'umidità, attiva una reazione chimica, detta corrosione, che danneggia le lame dei coltelli facilitando la formazione della ruggine: il materiale che più teme la corrosione è l'acciaio di cui sono composti molti dei coltelli che utilizziamo nelle nostre cucine. Se lasciamo per errore i coltelli a mollo in acqua o se non facciamo attenzione ad asciugarli correttamente, vedremo facilmente comparire delle macchie di ruggine, pericolose per la nostra salute. Cosa fare in questi casi? Cookist è qui per vedere nel dettaglio tutti i metodi naturali e decisamente a costo zero per far tornare i coltelli come appena acquistati.
Un metodo completamente naturale con cui far tornare i coltelli come nuovi e rimuovere la ruggine è usare del semplice succo di limone. Tutto quello che dovremo fare è lasciare in ammollo i coltelli in una soluzione composta da acqua calda e succo di limone in uguali proporzioni: l'acidità dell'agrume agirà positivamente sulle macchie di ruggine in appena 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, basterà sciacquare nuovamente il coltello e asciugarlo con cura con un panno pulito, strofinando delicatamente la lama.
Se le macchie di ruggine sono particolarmente ostinate e non vogliono saperne di andare via, possiamo preparare una pasta abrasiva mescolando succo di limone, sale e bicarbonato: cospargiamo la lama con sale e bicarbonato e lasciamo agire per pochi minuti prima di strofinare con un panno imbevuto di succo di limone.
L'aceto bianco contiene acido citrico, componente in grado di attaccare e corrodere la ruggine che con il tempo e l'utilizzo può formarsi sulle lame dei nostri coltelli da cucina. Come possiamo usare questo ingrediente per risolvere il problema della ruggine? Puliamo i coltelli da eventuali residui di cibo e lasciamoli in ammollo nell'aceto per 5 minuti (non di più per evitare di rovinare le lame) quindi risciacquiamo e asciughiamo con un panno da cucina.
Le usiamo per preparare deliziosi contorni ma forse non tutti sanno (o immaginano) che con le patate possiamo anche eliminare le fastidiose e pericolose macchie e incorstazioni di ruggine dai coltelli. Le patate contengono acido ossalico, una sostanza in grado di attaccare e ammorbidire la ruggine: lasciamo la lama conficcata in una patata (meglio se un po' vecchia, non potremo utilizzarla dopo la pulizia) e lasciamo che l'acido agisca per 2 o 3 ore prima di pulire il coltello con un foglio di carta da cucina leggermente imbevuto con dell'olio di oliva.
Il bicarbonato di sodio è un prodotto che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case e, usato correttamente, può aiutarci a risolvere tanti piccoli problemi, anche quello della ruggine sui coltelli. Per far tornare i coltelli come nuovi prepariamo una pasta lavorando bicarbonato e acqua tiepida: aggiungiamone poco alla volta fino a quando non avremo ottenuto una consistenza quasi cremosa. Spalmiamo il composto ottenuto sulla lama arrugginita e lasciamo agire per qualche ora; infine passiamo il coltello sotto acqua corrente e asciughiamo con un panno pulito.