Il rotolo rocher alle nocciole è un dessert delizioso e scenografico, perfetto da servire come fine pasto in occasione del pranzo della domenica o dopo una cena speciale. Per realizzarlo, la nostra Melissa ha preparato una soffice pasta biscotto al cacao, che sarà arricchita con una farcitura morbida e spumosa a base di panna montata e crema spalmabile alle nocciole. Il rotolo sarà poi ricoperto di cioccolato fuso al latte, granella di nocciole e decorato con deliziosi cioccolatini in superficie. Ecco come prepararlo: piacerà tanto a grandi e piccini.
Per la pasta biscotto: dividi i tuorli dagli albumi, monta gli albumi con lo zucchero semolato, fino a quando risulteranno lucidi e montati.
A parte unisci l'olio ai tuorli e mescola bene con una frusta, poi aggiungi il composto di tuorli agli albumi montati.
In ultimo aggiungi le farine setacciate (farina, cacao e lievito), facendo attenzione a non smontare l'impasto.
Versa il composto ottenuto su una teglia con carta forno e livella bene, inforna a 180 °C per circa 8 minuti, con forno già caldo.
Mentre si cuoce la pasta biscotto prepara la crema per il ripieno: monta la panna fresca e quando è quasi montata del tutto aggiungi la crema spalmabile alla nocciola.
Sforna la pasta biscotto e lasciala raffreddare: coprila con della pellicola per non farla seccare.
Quando è ben fredda farciscila con la crema e, se vuoi, aggiungi della granella di nocciole,;arrotola e metti in congelatore per qualche minuto, il tempo di preparare la copertura.
Per preparare la copertura alla nocciola, ti basterà sciogliere il cioccolato a latte, poi aggiungi l'olio e la granella di nocciole.
Versa la copertura ottenuta sul rotolo freddo, attendi qualche minuto che il cioccolato in superficie diventi solido.
Aggiungi i cioccolatini in superficie, taglia a fette e servi.
Puoi conservare il rotolo rocher alle nocciole in frigorifero per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.