Il rotolo bicolore con panna e cioccolato è un dolce golosissimo ideale per la merenda o da servire come delizioso dessert a fine pasto. Per realizzarlo prepareremo un composto bicolore, uno bianco e uno al cacao, che saranno farciti con una crema a base di formaggio cremoso, panna da montare, estratto di vaniglia e zucchero a velo. Una volta farcito, il rotolo dovrà riposare in frigo per qualche ora, prima di essere tagliato a fette e servito. Ecco come prepararlo.
Inizia a montare gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero e l'estratto di vaniglia.
In una'altra ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro aggiungi e incorpora il latte e l'olio d'oliva. Setaccia la farina, il lievito in polvere per dolci e continua a mescolare. Infine aggiungi gli albumi poco alla volta e mescola delicatamente con la spatola.
In una piccola ciotola unisci il cacao in polvere con l'acqua calda.
Dividi l'impasto in due ciotole. Aggiungi e mescola il composto di cacao a una delle due metà.
Copri lo stampo rettangolare con la carta forno e versa l'impasto bianco. Distribuiscilo con la spatola. Poi versa anche l'impasto scuro e traccia delle linee col fondo di una forchetta.
Cuoci in forno statico a 170 °C per 25 minuti.
Nel frattempo monta la panna con il formaggio cremoso, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo.
Cotto l'impasto fai un taglio sul lato lungo e arrotola. Tieni fermo il rotolo con la carta forno e metti in frigo per 2 ore.
Farcisci il rotolo e conservalo in frigo per 1 altra ora.
Quando è pronto taglialo a fette e servi.
Puoi conservare il rotolo bicolore con panna e cioccolato in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto con pellicola trasparente.