ricetta

Rösti di patate

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
49
Immagine

I rösti di patate, detti anche "rosti", sono una ricetta tipica svizzera solitamente a base di patate grattugiate, fecola di patate e parmigiano. Si tratta di piccoli medaglioni saporiti, perfetti da servire come antipasto o contorno in abbinamento a un secondo di carne o di pesce.

Il nostro Michele ti mostra come realizzare la sua versione, profumata con rosmarino al posto del parmigiano, e cotti in due modi, in padella con un filo d'olio per 5-6 minuti e in forno a 190 °C per un quarto d'ora. La tradizione prevede che le patate, preferibilmente a pasta gialla, si possano utilizzare sia crude sia cotte: qui è stata scelta la seconda opzione, sbollentandole qualche minuto e lasciandole poi raffreddare del tutto.

Una volta grattugiate, basterà amalgamarle alla fecola, al sale e al rosmarino, poi modellare il composto a forma di dischetti, con l'ausilio di un coppapasta, e optare per una delle due cotture proposte. In entrambi i casi, il risultato sono delle frittelle dorate all'esterno e morbide al cuore, ideali da accompagnare con una ciotolina di panna acida e gustare all'ora dell'aperitivo.

I rösti possono poi essere declinati in tantissime versioni e personalizzati come si preferisce, magari arricchendoli con speck, pancetta, cipolla, formaggi… lasciati ispirare dando un'occhiata alle versioni proposte. Oltre che al naturale, possono essere farciti a due a due con speck e provola: il calore consentirà a quest'ultima di sciogliersi, e renderà la pietanza filante e ancora più irresistibile.

Scopri come preparare i rösti di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i tortei di patate e le frittelle di pecorino e patate.

ingredienti

Patate
850 gr
Rosmarino
q.b.
Fecola di patate
40 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
Fecola di patate
q.b.

Come preparare i rösti di patate

Sbuccia le patate e lessale per 5 minuti in acqua bollente, lasciale raffreddare (puoi sistemarle in una ciotola con acqua ghiacciata per velocizzare il processo), poi grattugiale utilizzando una grattugia a fori larghi 1.

Raccogli la polpa di patate grattugiate in una ciotola capiente 2.

Aggiungi un pizzico di sale, gli aghi di rosmarino e la fecola di patate 3.

Amalgama per bene gli ingredienti con una forchetta 4.

Stendi un foglio di carta forno su un piano di lavoro, spolverizzalo con la fecola, poi forma dei medaglioni di composto, aiutandoti con un coppapasta da circa 8 cm di diametro 5. Lo spessore di ogni medaglione dovrà essere di circa 1 cm.

Per i rösti al forno: sistema i dischi di impasto su una teglia foderata di carta forno, irrorali con un filo d'olio 6 e cuocili in forno statico preriscaldato a 190 °C per 15 minuti.

Per i rösti in padella, ti basterà scaldare un filo generoso di olio in una padella antiaderente e friggerli da entrambi i lati per 5 minuti o fino a doratura 7.

I tuoi rösti sono pronti 8.

Sistemali su un piatto da portata e servili, caldi e croccanti 9.

Consigli

Puoi insaporire l'impasto con le erbe aromatiche che preferisci, come prezzemolo, timo o basilico, oppure con spezie come curry, curcuma o zenzero in polvere.

Varianti

I rösti di patate si prestano a essere declinati in tante irresistibili varianti. Per esempio, possono essere arricchiti con zucchine, zucca o carote, aggiungendo anche qualche fettina di cipolla, per un tocco ancora più sfizioso. Noi ti proponiamo 6 versioni di rösti tutte da provare.

1. Rösti di patate con salmone affumicato e formaggio: la ricetta dell’antipasto delizioso
Immagine
Il rösti di patate con salmone affumicato e formaggio è un antipasto semplice e delizioso, da realizzare anche per un aperitivo, un buffet o un brunch domenicale.
Leggi tutta la ricetta
2. Rösti di zucca e patate: la ricetta della variante colorata e sfiziosa
rosti di zucca e patate
I rösti di zucca e patate sono una rivisitazione colorata e sfiziosa dei classici rösti di patate, specialità tipica della cucina svizzera. Veloci e semplici, vengono realizzati con un impasto a base di zucca e patate, crude e grattugiate, a cui viene aggiunto il parmigiano, gli aromi e infine un pizzico di farina, che servirà per legare il tutto; una volta formato il composto, si realizzano dei dischetti e si cuociono in padella con un filo di olio. Il risultato sono delle frittelline croccanti fuori, ma con il cuore morbido e scioglievole, perfette da servire come antipasto, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o come contorno, in accompagnamento a un secondo di carne o di pesce. Potete anche gustarle da sole, semplicemente intinte in una leggera salsa di pomodoro: l'importante è che siano ben calde e appena fatte, per poterne apprezzare tutta la fragranza e la bontà.
Leggi tutta la ricetta
3. Rösti di carote: la ricetta dell’antipasto croccante e leggero
Immagine
I rösti di carote sono una variante vegana dei classici rösti di patate: frittelle croccanti e sfiziose a base di carote, fecola, cipolle e spezie, ideali come antipasto, contorno o all'ora dell'aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
4. Rösti di patate e zucchine: la ricetta semplice e saporita, pronta in pochi minuti
Immagine
I rösti di patate e zucchine sono frittelle semplici e sfiziose, ottimi come antipasto o contorno. Variante del classico rösti, si uniscono con zucchine e patate grattugiate, farina, uova e parmigiano e si formano dei dischi che vanno cotti in padella.
Leggi tutta la ricetta
5. Rösti di zucchine: la ricetta della variante sfiziosa e leggera
Rosti di zucchine
I rösti di zucchine sono sfiziose frittelle da cuocere in padella o al forno, proprio come la ricetta a cui si ispirano, i rösti di patate svizzeri. Facili e veloci da preparare, sono perfetti in tante diverse occasioni.
Leggi tutta la ricetta
6. Rösti di cavolfiore: la ricetta semplice e sfiziosa in padella o al forno
Immagine
Il rösti di cavolfiore è una preparazione semplice e sfiziosa, una variante del classico rösti di patate, un ricetta svizzera realizzata come antipasto o come secondo piatto. Una pietanza vegetariana facile e gustosa, ideale per il pranzo o la cena e che piacerà tanto anche ai bambini. Potete cuocerli in padella con poco olio oppure in forno, come nella nostra preparazione: in ogni caso otterrete una crosticina deliziosa in superficie. Potete anche realizzare il rösti di cavolfiore in dimensioni più piccole, così da servirli come finger food per un aperitivo o un buffet.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views