Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 351

Roast beef: la ricetta del secondo di carne tipico della tradizione anglosassone

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 10
Difficoltà: Media
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
70
Immagine

ingredienti

controfiletto di manzo
1 kg circa
Rosmarino
2 rametti
Vino bianco
1 bicchiere
Brodo di carne
1/2 bicchiere
Burro chiarificato
q.b.
Sale
q.b.
per accompagnare
patate novelle arrosto
1 kg

Il roast beef è una preparazione tipica della cucina anglosassone ormai ampiamente diffusa anche sulle tavole italiane, dove viene proposta solitamente in occasione dei giorni di festa, come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.

Prepararlo a regola d'arte non è difficile, a patto di seguire alla lettera i consigli del nostro Michele Ghedini. Per farlo ti basterà legare la carne di manzo con uno spago da cucina, farla rosolare per bene su tutti i lati in un tegame antiaderente con una noce di burro chiarificato, così da sigillarla e preservarne tutti i succhi, e cuocerla infine in forno caldo a 200 °C per circa un quarto d'ora. Una volta pronto, si lascia assestare il roast beef a temperatura ambiente per una decina di minuti, avvolto con un foglio di carta forno, e si serve infine a fette irrorato con il suo fondo di cottura, precedentemente deglassato con il vino bianco e 1/2 bicchiere di brodo di carne, e fatto ridurre poi sul fuoco fino a ottenere una salsina densa e profumata.

Il risultato sarà un secondo piatto rosato al cuore e morbido e scioglievole in bocca, da servire con una porzione di patate novelle arrostite, come nella versione qui proposta, o accompagnare come tradizione inglese vuole con la salsa gravy e lo Yorkshire pudding.

Noi abbiamo scelto il controfiletto di manzo ma, in alternativa, puoi optare anche per altri tagli altrettanto pregiati e succulenti, come la noce, lo scamone o il magatello. Per una riuscita impeccabile ti suggeriamo di sistemare l'arrosto sulla griglia del forno e di disporre sotto una teglia con due dita di acqua: in questo modo il vapore che si sprigionerà in cottura renderà la carne ancora più succosa.

Qui abbiamo aromatizzato il roast beef con un rametto di rosmarino ma puoi scegliere a piacimento le erbette aromatiche preferite, come timo, salvia e alloro. Se dovessero avanzare, puoi utilizzare le fettine di carne per realizzare un godurioso roast beef sandwich: il celebre panino americano farcito a strati con senape, cipolla e cetriolini sott'aceto.

Scopri come preparare il roast beef seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il filetto alla Wellington.

Come preparare il roast beef

Per prima cosa, lega ben stretto il controfiletto di manzo con uno spago da cucina e profuma con un paio di rametti di rosmarino 1.

Cospargi la carne con un pizzico generoso di sale 2 e massaggiala per insaporirla per bene.

Disponi il manzo in un tegame antiaderente con una noce di burro chiarificato fuso e lascialo rosolare per non più di 1-2 minuti per lato 3.

A questo punto trasferisci la carne sulla griglia del forno 4 e lasciala cuocere in forno caldo a 200 per circa 15 minuti, avendo l'accortezza di sistemare sul ripiano sottostante una teglia con 2 dita di acqua.

Trascorso il tempo di cottura, sforna l'arrosto e sistemalo su un foglio di carta forno 5.

Avvolgi per bene il roast beef con la carta 6 e lascialo assestare a temperatura ambiente per una decina di minuti: se tagliata subito, infatti, la carne si sfilaccerebbe rilasciando tutti i suoi succhi e il risultato finale sarebbe irrimediabilmente compromesso.

Nel frattempo, deglassa sul fuoco il fondo di cottura con il vino bianco 7 e lascia evaporare.

Unisci quindi il brodo di carne 8 e fai ridurre.

Al termine dovrai ottenere una salsina densa e profumata 9.

Trascorso il tempo di riposo, taglia il roast beef a fette sottili con un coltello ben affilato 10.

Disponi la carne sui piatti individuali, insieme a un contorno di patate arrosto, e irrorala con la salsina preparata 11.

Porta in tavola il roast beef 12 e servi.

Conservazione

Il roast beef si conserva in frigo, avvolto con un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views