Non è un mistero, la spesa alimentare è una delle voci che incidono di più sul bilancio familiare. Proprio per questo è importante imparare a fare acquisti consapevoli, a comprare alimenti in modo ragionato evitando anche inutili (e costosi) sprechi alimentari. Ecco qualche espediente e trucchetto che può aiutarti a ridurre il costo della tua spesa.
Risparmiare dal punto di vista della spesa alimentare sta diventando sempre più una necessità: il cibo è una delle voci che influisce di più sul bilancio famigliare ed è anche uno degli elementi della vita quotidiana che viene più sprecato.
Imparare ad acquistare con accortezza e senza prendere prodotti in eccesso è dunque un aiuto per il pianeta, un modo di ridurre lo spreco alimentare e anche un modo di risollevare un po’ le proprie finanze. Una spesa fatta in modo ragionato, infatti, può aiutare a ridurre anche di molto i costi.
E attenzione: risparmiare a tavola non vuol dire rinunciare a prodotti nutrienti e gustosi, ma solo rimboccarsi le maniche e usare un po’ di fantasia in più. Dalla lista della spesa alla programmazione dei pasti, fino al riutilizzo degli scarti alimentari, ti suggeriamo qualche semplice trucco ed espediente per risparmiare sulla tua spesa.
Sarà capitato anche a te, perché è un vizio che abbiamo tutti: andare al supermercato senza avere un’idea chiara di cosa acquistare. Questa è un’abitudine sbagliata, perché in questo modo finirai per comprare cose che non ti servono, dimenticare cose che invece ti servono e quindi alla fine andrai a spendere di più. Un grande aiuto da questo punto di vista è scrivere una lista della spesa prima di uscire, andando a controllare bene sia in frigorifero sia in dispensa di cosa hai davvero bisogno. In questo modo andrai al supermercato in modo mirato, evitando di prendere cose che magari avevi già o che comunque non ti servono.
Lo chef star del web Will Coleman ha anche diffuso un particolare metodo da mettere in pratica per una lista della spesa perfetta, senza acquisti in eccesso e che ti porti a comprare solo quello che ti serve davvero. Il suo metodo si chiama “spesa 6 a 1” e afferma che la tua lista deve essere composta da 6 verdure, 5 frutti, 4 fonte di proteine (quindi carne, pesce, uova, legumi, formaggi), 3 di amidi (pasta, riso, pane o simili), 2 salse o creme spalmabili e 1 extra, cioè qualcosa che ti piace e che ti gratifichi.
Un’altra abitudine che può tornare utile a livello di risparmio è quella di trasformare la spesa quotidiana in spesa settimanale. Ovviamente questo non vale per tutti gli alimenti freschi come pane o latte, oppure per necessità improvvise, però su tutto il resto dei prodotti è davvero un valido aiuto: andando una volta a settimana hai il tempo di valutare bene cosa davvero ti manca in casa e di comprare solo quello di cui hai bisogno senza acquisti inutili.
Quante volte sei andato al supermercato quotidianamente per arrangiare un pranzo o una cena, perché non avevi idea di cosa mangiare? Questa è un’abitudine che porta sicuramente a spendere di più. Per ridurre i costi prova a stabilire orientativamente i pasti principali della settimana: è una pratica che ti porterà a comprare solo quello di cui hai davvero bisogno, in particolare per quanto riguarda prodotti come verdura, carne o pesce. Pianificare vuol dire anche sapere quanto prodotto ti serve e quindi non comprarne in eccesso con il rischio che si deteriori in fretta.
A lungo c’è stata una certa diffidenza riguardo ai discount, accusati di avere prezzi più bassi solo perché la qualità dei prodotti era più scarsa. Oggi non è più così e sempre più italiani preferiscono i discount a supermercati e ipermercati, perché sempre più spesso i discount non solo hanno prodotti di ottimo valore, ma propongono marche non considerate “top di gamma” ma che in realtà sono sottomarca di aziende più famose. Non avendo lo stesso nome del prodotto celebre, e quindi essendo meno costosi anche a livello di immagine, hanno anche un costo nettamente inferiore ma una qualità dello stesso livello. Inoltre spesso trovi anche prodotti "a marchio" del supermercato (nei discount, ma non solo) che in realtà sono ottimi prodotti commissionati a società terze e che, venduti a marchio del distributore, costano molto meno.
Uno dei trucchi più conosciuti per risparmiare sulla spesa è controllare spesso le offerte dei supermercati. Tutti i negozi, ciclicamente, applicano delle promozioni su determinati prodotti: è l’occasione buona di fare scorta oppure di trovare anche prodotti freschi a prezzi inferiori rispetto a quelli della vendita normale. Inoltre non rinunciare mai alle raccolte punti. Di solito ogni supermercato ha un programma di punti assegnati in base alla spesa, che oggi si traduce anche nell’ottenere eventuali buoni sconto sulla spesa.
Esistono numerosi supermercati, o addirittura negozi specializzati, che vendono alimenti sfusi o alla spina evitando il prodotto confezionato. E non parliamo solo di frutta e verdura, ma anche legumi, cereali, pasta e riso. Generalmente è una pratica che viene associata alla salvaguardia dell’ambiente, entrata in uso soprattutto per eliminare la molta plastica, ma in realtà di solito questi prodotti sono più convenienti anche a livello di prezzo. In questo caso, infatti, acquisti solo l’esatta quantità di prodotti di cui hai bisogno, evitando di avere alimenti in eccesso che poi non sai come smaltire e la pagherai a peso, proprio come fai con frutta e verdura.
Sempre più supermercati dedicano uno spazio degli scaffali ai prodotti di prossima scadenza: gli alimenti che hanno vita breve, infatti, proprio per non essere buttati e sprecati vengono venduti a un prezzo molto conveniente. Sono ingredienti ideali per ricette “last minute” e, se li consumi entro la data indicata, ti porteranno anche un buon risparmio.
Un modo per risparmiare comprando meno prodotto è utilizzare tutto di quello che già hai comprato, quando ti è possibile. Soprattutto quando si tratta di verdure, ortaggi e frutta puoi preparare tantissimi piatti anche utilizzando scarti e bucce, sempre a patto che siano prodotti bio certificati e che tu abbia la certezza di prodotti non trattati chimicamente. Se l’alimento è sicuro puoi sbizzarrirti e usare gli avanzi di carote, patate, agrumi, broccoli, porri ecc. per realizzare ricette squisite di ogni genere.
Il congelatore è il tuo migliore amico a livello di risparmio: spesso quello che porta a spendere di più quando fai la spesa è proprio dover comprare spesso prodotti freschi o che si deteriorano velocemente. La soluzione è fare una buona scorta e congelare tutto quello che ti è possibile, sia alimenti interi che puoi riporre in freezer e conservare, sia alimenti cotti. Quando cucini, infatti, puoi preparare porzioni in più da congelare, un’operazione che ti farà risparmiare a livello di acquisti ma anche a livello di tempo.
Se hai tempo e voglia di giocare un po’ in cucina, impara più ricette possibili “fai da te”: il fatto in casa, infatti, può essere un modo di risparmiare sulla spesa perché a volte i singoli ingredienti di una ricetta costano meno del prodotto finito. Puoi preparare in casa di tutto, per esempio, pane e prodotti da forno, ma anche alimenti per la colazione come fette biscottate e granola, marmellate e conserve, alimenti sott’olio, salse per i condimenti e addirittura il gelato.