video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto zucca e salsiccia: la ricetta classica del primo piatto gustoso e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
10
Immagine

ingredienti

riso Carnaroli o Vialone Nano
320 gr
Zucca
320 gr
Salsiccia fresca
150 gr
1 scalogno
Brodo vegetale
1 l
Parmigiano Reggiano
50 gr
Vino bianco
80 ml
Burro
30 gr
Sale fino
q.b.

Il risotto zucca e salsiccia è una coccola calda e cremosa, la variante più ricca e saporita del classico risotto con la zucca, perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con ospiti.

Per prepararlo, ti basterà far rosolare la salsiccia, spellata e sgranata, in un tegame antiaderente con un soffritto di scalogno, lasciar tostare poi il riso insieme al salume e a una spruzzata di vino bianco, e portare quindi a cottura il cereale per assorbimento, coperto con il brodo vegetale bollente. A pochi minuti dal termine si aggiunge in pentola la polpa della zucca a dadini, precedentemente fatta ammorbidire in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti, e si manteca infine il tutto lontano dai fornelli con una manciata di parmigiano grattugiato e del burro freddo a tocchetti: il risultato sarà un primo goloso e perfettamente all'onda, da servire subito in accompagnamento a un calice di vino rosso corposo.

Se desideri, puoi conferire una maggiore cremosità al piatto unendo in fase di mantecatura del gorgonzola dolce a pezzetti, fiocchetti di formaggio caprino o della robiola, oppure puoi frullare la polpa dell'ortaggio nel boccale di un mixer prima di versarla in pentola. Per una nota più sapida puoi sostituire il parmigiano grattugiato con il pecorino mentre, per una resa più leggera, puoi omettere la salsiccia e aggiungere dello speck sfrigolante a listerelle o dei funghi champignon: adatti anche a chi segue un'alimentazione vegetariana.

Noi ci siamo procurati una zucca della varietà Delica, con polpa asciutta e compatta e dall'irresistibile retrogusto di castagna ma, in alternativa, andrà benissimo anche l'Hokkaido o la Butternut. Per quanto riguarda il riso, invece, ti suggeriamo di optare per il Carnaroli: il più indicato per assorbire al meglio aromi e condimenti.

Scopri come preparare il risotto zucca e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto zucca e castagne oppure cimentati con altri squisiti primi piatti autunnali.

Come preparare il risotto zucca e salsiccia

Inizia preparando il brodo vegetale: porta una pentola sul fuoco con l’olio e aggiungi le verdure pulite, la carota, la costa di sedano e le sue foglie e la cipolla tagliate grossolanamente. Fai soffriggere qualche minuto 1.

Quindi aggiungi l'acqua 2, aggiusta di sale e fai bollire il brodo a fuoco medio-basso per 25-30 minuti.

Taglia la zucca a fette e privale di semi e filamenti 3.

Cuocila in forno a 200 °C per circa 30 minuti o comunque fino a quando non sarà tenera. Sfornala e preleva la polpa con un cucchiaio 4.

Trasferisci la polpa di zucca nel bicchiere del mixer e riducila in purea 5.

Fai quindi imbiondire la cipolla tritata con un paio di cucchiai d'olio 6.

Quindi unisci la salsiccia, spellata e sgranata 7.

Mescola 8 e fai colorire per un paio di minuti.

Versa il riso nella pentola con la salsiccia e fallo tostare mescolando 9.

Sfuma con il vino bianco 10.

Quindi unisci la polpa di zucca 11.

Mescola bene per amalgamare la polpa di zucca 12.

Quindi versa uno, due mestoli di brodo caldo 13. Porta a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo il brodo mano a mano che sarà necessario.

Al termine manteca lontano dal fuoco con il burro e il parmigiano grattugiato 14.

Distribuisci il risotto zucca e salsiccia nei piatti da portata e servi subito 15.

Conservazione

Il risotto zucca e salsiccia si conserva in frigo per un giorno in un contenitore di vetro. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views