Il risotto zucca e funghi è un primo piatto tipicamente autunnale. Una ricetta gustosa e avvolgente, resa cremosa dalla zucca, cotta a parte e ridotta in purea, e dalla mantecatura finale con i funghi rosolati in padella. A fine preparazione, chef Michele Ghedini ha mantecato il risotto burro freddo e parmigiano, prima di completare la preparazione con listarelle di pancetta croccante. A fine preparazione otterrai un primo piatto cremoso e profumato con una irresistibile nota croccante. Ecco come prepararlo.
Prova anche altre ricette con la zucca o con i funghi, due ingredienti autunnali gustosi con i quali è possibile realizzare tante pietanze diverse.
Taglia la zucca a cubetti e cuocila per 40 minuti in un pentolino con olio, cipolla, ed erbe aromatiche allungando con pochissima acqua, poi regola di sale e frulla tutto.
Ora prendi dei funghi, puliscili e saltali in padella con un filo d’olio, della mentuccia e uno spicchio d’aglio.
Taglia a listarelle della pancetta e lasciala sciogliere in una padella finché non diventa bella croccante
Adesso fai il risotto: tosta il riso a secco in un pentolino, salalo, sfuma con mezzo bicchiere di vino, fai evaporare e allunga man mano con brodo.
A metà cottura, aggiungi la crema di zucca e continua a cuocere, gli ultimi minuti inserisci i i funghi e completa la cottura.
Manteca con burro freddo, parmigiano e impiatta aggiungendo le listarelle di pancetta.
Puoi conservare il risotto zucca e funghi in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico.