Uno dei piatti più celebri dello chef Enrico Bartolini — il cuoco con più stelle Michelin in Italia – è il risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola "Evoluzione". Questa ricetta completa la nostra guida sugli errori da non fare per avere un risotto perfetto con tutti i consigli dello chef Enrico Bartolini. Il "successo" di questo piatto, probabilmente, lo si deve molto al fatto che da quando è nato è sempre stato disponibile nella carta del ristorante. Un piatto che negli anni ha subito appunto un' “evoluzione”, come sottolinea il nome, e oggi viene arricchito da due salse, alle noci e alle amarene, che si sposano con le rape e il gorgonzola, dando vita a un risultato unico.
Un ever green assolutamente da non perdere, ma anche un piatto ormai iconico della cucina italiana da poter rifare tranquillamente a casa: ecco come fare.
Tostate il riso in pochissimo burro; bagnate con il vino e lasciate sfumare. Aggiungete il brodo, il sale e cuocete per circa 11 minuti: non andate oltre con la cottura anche se è ancora molto al dente.
Nel frattempo frullate tutti gli ingredienti per la salsa di noci per circa 10 minuti. Setacciatela bene e fatela freddare in frigo: questa salsa sarà la “cornice “del vostro riso. Fate lo stesso con gli ingredienti della salsa di amarene.
Togliete il riso dal fuoco e mantecate con burro e grana, per qualche secondo; poi la purea molto fredda di rape rosse e, se il gusto lo richiede, qualche goccia di limone.
Quando il tutto risulta ben cremoso, stendetelo nel piatto. Adagiate sopra il gorgonzola, prima fuso a bagnomaria con un goccio di latte, poi schizzato con l’aiuto di un cucchiaio. Macchiate il riso a piacimento con la salsa di amarene, alternandola a quella di noci. Servite subito.
Vi suggeriamo di gustare subito il vostro risotto, per godere appieno delle diverse consistenze e sapori.