Il risotto pere e gorgonzola è un primo piatto semplice e raffinato realizzato per noi da chef Michele Ghedini, una pietanza prelibata che abbina il sapore forte del gorgonzola al gusto dolce e delicato delle pere. Nella nostra ricetta abbiamo condito il risotto con una chuthey di pere aromatizzata con anice stellato e gorgonzola a cubetti, da aggiungere al riso prima di mantecarlo con burro e parmigiano. Il risultato finale sarà un primo piatto cremoso e profumato, pronto da gustare ben caldo. Ecco come prepararlo.
Prendi una parte di pere e realizza un chutney, sbucciale e tagliale a cubetti, mettile in un pentolino insieme allo scalogno, zucchero, aceto, anice stellato e peperoncino.
Mescola bene e cuoci a fuoco dolce per circa 25 minuti, poi togli l’anice stellato, frulla tutto e raffredda il composto.
Adesso prepara il risotto, tosta il riso Carnaroli a secco con un pizzico di sale. Quando i chicchi di riso sono caldi, sfuma con un goccio di vino bianco.
Continua la cottura aggiungendo gradualmente acqua calda. Quando il risotto è quasi pronto aggiungi delle pere tagliate a cubettini e il gorgonzola.
Spegni il fuoco aggiungi l burro freddo e un po' di formaggio grattugiato. Manteca per bene e impiatta.
Termina il piatto aggiungendo il chutney di pere e dei cubettini di gorgonzola, ed ecco qui questo fantastico risotto.
Puoi arricchire la preparazione con l'aggiunta di noci tritate oppure con speck a cubetti, per rendere il risotto ancora più gustoso.