video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto zucchine e gamberi: la ricetta del primo piatto raffinato e avvolgente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
117
Immagine

ingredienti

Per il brodo
Acqua
1,5 l
Carota
1
Sedano
1 costa
Cipolla
1/2
Limone (scorza)
1
Zucchine
250 gr
Gamberi già sgusciati
250 gr
Cipolla
1/2
Vino bianco
100 ml
Burro freddo per mantecare
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Riso per risotti
320 gr
Per guarnire
Limone (scorza)
q.b.
Menta fresca
q.b.
pepe
q.b.

Il risotto zucchine e gamberi è un primo elegante e profumato, ideale da preparare durante la stagione estiva. Si tratta di un abbinamento intramontabile, che coniuga i sapori di mare con quelli di terra, perfetto per qualsiasi occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa, conquisterà gli ospiti per la sua eccezionale aromaticità.

Per portarlo in tavola, basterà cuocere brevemente le zucchine, tagliate a tocchetti, con un fondo di olio e cipolla, unire i gamberi già puliti e amalgamare per pochi istanti. A parte, in una casseruola capiente, si tosta il riso: questo passaggio è fondamentale affinché i chicchi rilascino tutto il loro amido, assicurando così un'eccellente cremosità; si sfuma poi con il vino bianco e si porta a cottura versando il brodo vegetale bollente, man mano che questo viene assorbito.

A pochi minuti dal termine, si incorpora il condimento di gamberi e zucchine, e si aromatizza il tutto con una generosa grattugiata di scorza di limone. Non rimarrà che mantecare, a fuoco spento, con un tocchetto di burro freddo: il risultato è un risotto avvolgente e all'onda, da completare con una spolverizzata di pepe e qualche fogliolina di menta, per una nota di maggiore freschezza. A piacere, puoi unire una puntina di zafferano in polvere: sarà un vero tocco gourmet, che conferirà al piatto un colore vivace e un retrogusto dolce e speziato.

Per una resa impeccabile, ti consigliamo di usare un riso adatto a questo genere di preparazioni: noi abbiamo scelto il Carnaroli, in grado di assorbire facilmente gli odori e legarsi meglio al resto degli ingredienti, ma puoi optare anche per il Vialone nano. Se hai poco tempo a disposizione, puoi utilizzare l'acqua calda al posto del brodo; per un sapore più deciso, invece, arricchisci il tutto con un buon fumetto di crostacei, magari ottenuto con le teste e i carapaci dei gamberi impiegati per la ricetta.

Scopri come preparare il risotto zucchine e gamberi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto zucchine e salmone, quello con fiori di zucca e gamberetti e la versione con asparagi e gamberi.

Come preparare il risotto zucchine e gamberi

Inizia preparando il brodo vegetale: raccogli in una pentola l'acqua, la carota, il sedano, la cipolla e la scorza di un limone, quindi porta sul fuoco e lascia cuocere per 30 minuti dal bollore 1.

Lava la zucchina, spuntala e tagliala a tocchetti 2.

Fai rosolare una cipolla tritata in una padella con un filo generoso di olio extravergine di oliva 3.

Unisci le zucchine, il sale, mescola 4 e lasciale soffriggere dolcemente per 5 minuti.

Incorpora i gamberetti già sgusciati 5 e cuoci per altri 2 minuti, poi spegni il fuoco e tieni da parte.

Tosta il riso per circa 2-3 minuti in una casseruola capiente e dai bordi alti 6.

Bagna con il vino bianco 7 e lascia sfumare l'alcol.

Quando il vino sarà evaporato, versa un mestolo di brodo 8 e amalgama il riso, poi porta il tutto a cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione, aggiungendo altro brodo man mano che il precedente viene assorbito.

A circa 2 minuti dalla fine della cottura, unisci i gamberetti e le zucchine 9, mescola per bene e cuoci per il tempo restante.

Allontana la casseruola dai fornelli, manteca il risotto con un pezzetto di burro freddo e profuma con la scorza di limone grattugiata 10.

Distribuisci nei piatti individuali, guarnisci con altra scorza grattugiata di limone, una fogliolina di menta e del pepe macinato al momento. Il risotto zucchine e gamberi è pronto per essere gustato 11.

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto zucchine e gamberetti al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views