video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto funghi e zafferano: la ricetta del primo piatto profumato e cremoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
4
Immagine

ingredienti

Riso per risotti
320 gr
Funghi porcini essiccati
80 gr
Zafferano in polvere
2 bustine
Scalogno
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Parmigiano grattugiato
40 gr
Burro freddo di frigo
20 gr
Acqua bollente
q.b.
Per il brodo
carota grande
1 grande
Cipolla
1
Sedano
1 costa
Acqua
2 l
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Alloro
1 foglia
Per guarnire
Pistilli di zafferano
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Il risotto funghi e zafferano è un primo raffinato e gustoso, a base di funghi porcini essiccati, brodo vegetale, zafferano e riso per risotti. Si tratta di una preparazione facile e veloce anche quando non si hanno a disposizione funghi freschi, perfetta per un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione di festa.

Per portarlo in tavola, ti basterà reidratare i funghi secchi in acqua calda, strizzarli e sminuzzarli al coltello, quindi aggiungerli al riso, tostato in pentola con un fondo di scalogno e olio, quando è ancora a metà cottura, che avviene per assorbimento del brodo vegetale fatto in casa. Non rimarrà che unire lo zafferano in polvere e mantecare, rigorosamente lontano dai fornelli, con burro freddo di frigo e parmigiano grattugiato, poi lasciare il tutto coperto per circa 5 minuti.

Il risultato è un risotto avvolgente e all'onda, da completare con una spolverizzata di prezzemolo tritato e qualche pistillo di zafferano. Per una resa impeccabile, scegli un riso della varietà Carnaroli o Vialone nano, dai chicchi ricchi di amido, in grado di tenere bene la cottura e conservare una consistenza soda e al dente.

Per conferire un sapore e una fragranza ancora più intensi, puoi conservare l'acqua di ammollo dei funghi e versarla sul risotto durante la prima fase di cottura. Al posto del burro, puoi usare qualche pezzetto di taleggio o di brie, un cucchiaio di formaggio fresco cremoso tipo robiola, ma anche qualche tocchetto di provola o scamorza, per un irresistibile effetto filante. A piacere, puoi aggiungere qualche gheriglio di noce spezzettato o delle nocciole tostate.

Scopri come preparare il risotto funghi e zafferano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il classico risotto ai funghi, il risotto allo zafferano e il risotto alla zucca, must della stagione autunnale.

Come preparare il risotto funghi e zafferano

Inizia preparando il brodo: taglia il sedano, la carota e la cipolla a pezzi, poi lasciali rosolare leggermente in una casseruola con un filo d'olio e una foglia d'alloro 1.

Dopo circa 5 minuti a fuoco alto, copri con l’acqua 2, aggiungi una presa di sale e lascia cuocere, coprendo con il coperchio, per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, sistema i funghi secchi in una ciotola e lasciali reidratare in acqua calda per circa 15 minuti 3.

Quando i funghi risulteranno morbidi, dopo una ventina di minuti di ammollo, strizzali e sminuzzali finemente al coltello 4.

Trita anche lo scalogno e fallo soffriggere in un tegame con un giro di olio 5.

Versa il riso, mescola 6 e lascialo tostare per qualche minuto.

Sfuma con il vino bianco 7, mescola e lascia evaporare l'alcol.

Porta a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta 8, man mano che viene assorbito.

Quando il riso sarà a metà cottura, unisci i funghi tritati 9 e prosegui a incorporare il brodo, mescolando spesso.

Appena il riso sarà al dente, unisci lo zafferano in polvere 10 e amalgama per bene il tutto, così da conferire al piatto una tonalità omogenea.

Allontana dai fornelli, unisci un tocchetto di burro e il parmigiano grattugiato 11, manteca accuratamente, copri con il coperchio e lascia riposare per 5 minuti.

Completa con il prezzemolo tritato 12 e distribuisci nei piatti individuali. Guarnisci, a piacere, con un pistillo di zafferano e qualche altra fogliolina di prezzemolo.

Il risotto funghi porcini e zafferano è pronto per essere gustato 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views