Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 333

Risotto zucca e gorgonzola: la ricetta del primo autunnale cremoso e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
43
Immagine

ingredienti

Riso carnaroli
300 gr
zucca delica
500 gr
Gorgonzola
200 gr
Latte
100 ml
Parmigiano grattugiato
70 gr
Burro
60 gr
Amido di mais
1 cucchiaino
Vino bianco
1/2 bicchiere
Brodo vegetale
q.b.
Salvia
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il risotto zucca e gorgonzola è un comfort food perfetto per la stagione autunnale, un primo cremoso e dal sapore ben bilanciato che mette insieme la sapidità del gorgonzola e la dolcezza della zucca Delica.

Per prepararlo, ti basterà tostare il cereale, sfumarlo con il vino bianco e portarlo quindi a cottura per assorbimento con il brodo vegetale bollente e con la zucca, precedentemente cotta in forno con un giro d'olio e foglioline di salvia fresca e ridotta poi in purea nel boccale di un mixer. Una volta pronto, si manteca il risotto lontano dai fornelli con il burro freddo a cubetti, il parmigiano grattugiato e una noce generosa di formaggio erborinato, e si completa poi il tutto con una salsina al gorgonzola densa e vellutata: per una pietanza saporita e perfettamente all'onda, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con ospiti.

Per realizzare la fonduta di formaggio, ti basterà sciogliere sul fuoco il gorgonzola tagliato a tocchetti con il latte e l'amido di mais, già stemperato in un goccino di liquido caldo. Se desideri, puoi speziare la salsa con un pizzico di curcuma o di zafferano in polvere, puoi conferire una nota crunchy alla preparazione mettendo a finitura una granella di nocciole tostate o delle mandorle a lamelle, oppure puoi unire in cottura una salsicccia sbriciolata o dadini di pancetta croccante.

Se non ami il gusto deciso del gorgonzola, puoi sostituirlo con il parmigiano, il taleggio o la fontina mentre, oltre che con la salvia, puoi aromatizzare la zucca con del timo sfogliato o con aghetti di rosmarino.

Scopri come preparare il risotto zucca e gorgonzola seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Michele Ghedini. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto alle castagne e il risotto all'uva, oppure cimentati con le pappardelle zucca e funghi e con i cannelloni zucca e ricotta.

Come preparare il risotto zucca e gorgonzola

Per prima cosa, monda la zucca, sbucciala e tagliala prima a fette e poi a cubetti 1.

Trasferisci la dadolata di zucca su una teglia con carta forno, condisci con un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e profuma con qualche fogliolina di salvia fresca 2; quindi mescola per bene e metti in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la zucca 3.

Trasferiscila nel boccale di un frullatore e riducila in purea con un mixer a immersione 4.

Al termine dovrai ottenere una crema densa e omogenea 5.

Prepara la fonduta: scalda 80 ml di latte in un pentolino dal fondo spesso, quindi aggiungi 150 gr di gorgonzola a cubetti 6.

Lascia sciogliere il formaggio su fiamma bassa, quindi versa il latte rimanente in cui avrai stemperato l'amido di mais 7 e prosegui la cottura fino a ottenere una salsina della giustà densità.

Tosta il riso in una casseruola senza aggiunta di grassi, quindi sfuma con il vino bianco 8.

Versa il brodo vegetale bollente 9, un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento del liquido.

A pochi minuti dal termine, incorpora la purea di zucca 10.

Aggiungi gradatamente altro brodo caldo 11 e porta a cottura il cereale.

Una volta pronto, leva il risotto dal fuoco e unisci il gorgonzola rimanente, il burro freddo a cubetti e il parmigiano grattugiato 12.

Manteca con cura fino a ottenere un risotto cremoso e perfettamente all'onda 13.

Distribuisci il risotto zucca e gorgonzola sui piatti individuali e completa con la fonduta di formaggio 14.

Porta in tavola il risotto zucca e gorgonzola 15 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views