video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto con la salsiccia: la ricetta del primo piatto cremoso e veloce

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
30
Risotto alla salsiccia

ingredienti

Riso carnaroli
300 gr
Salsiccia di maiale
250 gr
Vino rosso
100 ml
Parmigiano grattugiato
30 gr
Burro
30 gr
Cipolla
1/2
Brodo vegetale
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il risotto con salsiccia è un grande classico della cucina regionale del Nord Italia, dove si contende la scena gastronomica con il risotto allo zafferano. Si tratta di un primo cremoso e avvolgente, dal gusto e dall'aroma inconfondibili, perfetto da portare in tavola come calda coccola delle giornate d'autunno e d'inverno, in occasione del pranzo domenicale o di una cena informale tra amici.

Si prepara con un condimento a base di salsiccia fresca, sbriciolata e rosolata in padella; una volta cotta, si mette da parte e si soffrigge leggermente una cipolla tritata nel grasso rilasciato dalla carne. Il riso viene prima tostato, poi sfumato con il vino rosso e infine portato a cottura, aggiungendo un mestolino di brodo vegetale ben caldo man mano che viene assorbito. A pochi minuti dalla fine, si incorpora la salsiccia e, a fuoco spento, si manteca con una noce di burro freddo e una manciata di parmigiano grattugiato.

Il risultato sarà un piatto saporito ed equilibrato, da servire al momento, spolverizzato con un pizzico di pepe nero e accompagnato da un calice di vino rosso secco, come un Chianti toscano o un Cirò calabrese. Nella nostra ricetta abbiamo usato il riso Carnaroli, i cui chicchi grossi e affusolati tengono bene la cottura e restano sempre al dente, ma puoi optare per altre varietà di riso, come il Vialone nano e il Roma.

Scopri come preparare il risotto con la salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri abbinamenti di riso e salsiccia, sempre molto apprezzati, come il risotto funghi e salsiccia, il risotto porri e salsiccia e il risotto con carciofi e salsiccia.

Come preparare il risotto alla salsiccia

Spella la salsiccia, riducila in briciole e falla rosolare in una casseruola già calda, senza aggiungere altri grassi 1.

Quando sarà cotta, prelevala con un mestolo forato e mettila da parte 2.

Utilizza il fondo rilasciato dalla salsiccia per rosolare la cipolla, precedentemente tritata 3.

Aggiungi il riso 4 e fallo tostare a fuoco vivo per qualche minuto.

Sfuma con il vino rosso 5 e mescola finché l'alcol non sarà completamente evaporato.

Porta il riso a cottura, versando un mestolo di brodo caldo ogni volta che il precedente risulterà assorbito 6.

Qualche minuto prima di terminare la cottura, unisci la salsiccia 7.

Mescola di tanto in tanto finché il riso non sarà al dente 8. A questo punto, regola di sale.

Infine, spegni il fuoco e manteca il risotto con burro e parmigiano grattugiato 9.

Distribuisci nei piatti e gusta il risotto con la salsiccia, guarnito da una macinata di pepe nero 10.

Consigli e varianti

Se desideri, puoi sostituire il brodo vegetale con un brodo di carne o un brodo di pollo, entrambi ottimi per la cottura del risotto con la salsiccia, organizzandoti con qualche ora di anticipo in modo da averli pronti in tempo.

Inoltre, puoi arricchire ancora di più la pietanza aggiungendo, durante la prima fase del procedimento, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, per una variante al sugo molto gustosa. Per una nota profumata, invece, puoi guarnire il piatto con delle erbette aromatiche tritate, come timo, salvia e rosmarino.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views