video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto con gelsi bianchi: la ricetta del primo piatto originale e raffinato

Preparazione: 25 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
20
Immagine

ingredienti

Riso carnaroli
360 gr
Gelsi maturi
200 gr
Cipolla bianca
1 piccola
Gorgonzola dolce
200 gr
Burro
60 gr
Vino bianco
1 bicchiere
Alloro
2 foglie
Zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Acqua
500 ml
Ti serve inoltre
Prezzemolo tritato
q.b.

Il risotto con gelsi bianchi è un primo sfizioso e saporito, ideale per un pranzo domenicale in famiglia o una cena con ospiti speciali. I protagonisti della ricetta sono i gelsi bianchi, frutti dell'omonima pianta originaria dell'Estremo Oriente, introdotta nel Mediterraneo probabilmente nel XII secolo, dove è diffusa soprattutto nella nostra Penisola. Il loro gusto dolce, con una nota piacevolmente acidula e un lieve aroma di vaniglia, si sposa alla perfezione con il gorgonzola, per un risultato finale equilibrato e super cremoso.

La preparazione è semplice, ma richiede qualche piccola accortezza per una resa ottimale: si realizza, innanzitutto, il brodo aromatico con acqua, 1/2 cipolla bianca, qualche foglia di alloro, un pizzico di sale e lo zenzero fresco grattugiato, che conferirà un tocco lievemente pungente in perfetto contrasto con la dolcezza dei gelsi e del gorgonzola. Si tosta poi il riso in una padella con un fondo di cipolla e burro, si sfuma con il vino bianco e si porta a cottura aggiungendo un mestolino di brodo caldo man mano che questo viene assorbito.

Nel frattempo, si frulla una parte dei gelsi e si incorpora il succo ottenuto al riso durante gli ultimi 5 minuti. Non rimarrà che mantecare, lontano dai fornelli, con il gorgonzola e con qualche fiocchetto di burro, poi guarnire il piatto con qualche gelso intero e un po' di prezzemolo tritato: otterrai un risotto al dente e perfettamente all'onda, da gustare insieme a un calice di vino bianco.

Se preferisci, puoi sostituire il gorgonzola con il taleggio, con robiola o con un formaggio cremoso spalmabile di tuo gradimento. La varietà di riso è fondamentale: noi abbiamo scelto il Carnaroli, dai chicchi grossi e affusolati che tengono bene la cottura e conservano una consistenza soda, ma puoi optare anche per un Vialone nano. A piacere, puoi aromatizzare la portata con uno stelo di erba cipollina, un rametto di timo limonato o con le tue erbette favorite.

Scopri come preparare il risotto con gelsi bianchi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la granita di gelsi e la confettura di gelsi.

Come preparare il risotto con gelsi bianchi

Per la preparazione di un ottimo risotto, inizia innanzitutto dal brodo: raccogli in un tegame 500 ml di acqua, 1 pizzico di sale, 1/2 cipolla bianca, 2 foglie di alloro e lo zenzero fresco grattugiato, quindi lascia bollire il tutto per 30 minuti, finché il brodo non avrà assunto un bel colore ambrato 1.

In una padella a parte fai soffriggere l'altra metà cipolla tritata finemente con un fondo di burro per 2-3 minuti 2.

Unisci un pizzico di sale e il riso, quindi fallo tostare per 3-4 minuti, mescolando continuamente, finché i chicchi non diventano traslucidi; a questo punto, sfuma con il vino bianco 3 e lascia evaporare l'alcol, continuando ad amalgamare.

Inizia la cottura del risotto versando 1 o 2 mestoli di brodo alla volta 4, unendone altro man mano che il precedente è stato completamente assorbito.

Sistema i gelsi in una ciotolina, quindi coprili con acqua fredda e sciacquali con molta delicatezza, per evitare di romperli. Scolali 5, e tieni una manciata di frutti da parte per la decorazione finale.

Trasferisci i restanti gelsi nel boccale di un mixer da cucina 6, frullali e filtra il succo ottenuto attraverso un colino a maglie strette.

Durante gli ultimi 5 minuti di cottura del riso, incorpora anche il succo dei gelsi 7.

Spegni la fiamma e, lontano dai fornelli, manteca il risotto con il gorgonzola a tocchetti e qualche fiocco di burro 8.

Distribuisci nei piatti individuali e decora il risotto ai gelsi bianchi con i frutti messi da parte e un po' di prezzemolo tritato. Gustalo al momento, caldo e cremoso 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views