Il risotto allo zafferano o risotto alla milanese, è un primo piatto tipico della tradizione culinaria lombarda preparato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet; una pietanza semplice e saporita caratterizzata dal colore giallo oro e dal sapore inconfondibile dello zafferano. Una pietanza che esalta al meglio le qualità aromatiche di questa spezia pregiata. Nella nostra preparazione, chef Ghedini ha arricchito il piatto con un crumble di pancetta, che donerà una nota croccante al risotto. Ecco i passaggi per realizzarlo alla perfezione.
Se non vuoi utilizzare la pancetta puoi usare un altro salume a tuo piacimento, in base alla disponibilità.
Metti in infusione in acqua calda o brodo vegetale i pistilli di zafferano almeno 1 ora prima di fare il risotto, se utilizzi le bustine puoi evitare questo passaggio.
In un pentolino soffriggi lo scalogno con una noce di burro, aggiungi il riso, salalo e quando il chicco è caldo sfuma con vino bianco. Continua la cottura con brodo vegetale caldo.
Mentre il riso cuoce, disponi le fette di pancetta su di un piatto e cuocile in microonde alla massima potenza per circa 3 minuti; quando si saranno raffreddate tritale con un coltello.
5 minuti prima che il risotto sia pronto, aggiungi lo zafferano infuso. A cottura ultimata, fuori dal fuoco manteca con parmigiano e burro
Disponi il riso su di un piatto piano e sopra metti il crumble di pancetta. Il tuo risotto è pronto per essere servito.
Puoi conservare il risotto allo zafferano in frigo per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.