Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale cremoso e dal sapore unico, preparato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Una pietanza semplice e profumata ideale per ogni occasione: dal pranzo in famiglia alla cena tra amici. Per realizzarlo, chef Ghedini ha cotto la zucca a cubetti nella pentola con olio extravergine di oliva, scalogno, rosmarino e salvia, prima di frullarla. Il riso, invece, sarà tostato nel tegame senza olio né burro, sfumato con il vino bianco e cotto con brodo vegetale o acqua bollente. A età cottura aggiungeremo la zucca, fino a portare il riso a cottura. Il risotto sarà poi mantecato con burro a parmigiano, prima di essere servito caldo e cremoso.
Sono tante le ricette con la zucca che puoi realizzare, tante idee semplici e deliziose, dal primo piatto al dessert.
Taglia la zucca a metà ed elimina i semi (puoi tostarli in forno, se vuoi, e servirli come aperitivo).
Elimina anche la buccia con il coltello: per eliminare più velocemente la buccia, puoi mettere la zucca nel forno al microonde alla massima potenza per 3 minuti.
Soffriggi lo scalogno in padella con olio extravergine di oliva e aggiungi rosmarino e salvia. Unisci poi la zucca a dadini, il sale e un po' di acqua. Cuoci con il coperchio a fuoco lento fino a quando non sarà morbida.
Frulla la zucca con il frullatore a immersione, se preferisci, oppure lasciala a cubetti.
Versa il riso in un tegame e tostalo a secco, senza olio né burro. Aggiungi un pizzico di sale e, quando i chicchi saranno bollenti, sfuma con il vino bianco. Cuoci il riso aggiungendo man mano brodo vegetale o acqua bollente.
A metà cottura aggiungi la zucca e porta a termine la cottura.
A fuoco spento manteca il riso con il burro e il parmigiano. Il risotto alla zucca è pronto per essere servito.
Puoi conservare il risotto alla zucca in frigorifero per 1 giorno, in un apposito contenitore ermetico.