video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto all’uva: la ricetta del primo piatto sfizioso e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
17
Risotto all'uva

ingredienti

Riso carnaroli
350 gr
Uva bianca senza semi
350 gr
Burro
70 gr
Robiola
70 gr
Cipollotto
1
Prosciutto crudo in fette sottili
4
Prezzemolo
1 mazzetto
Brodo vegetale bollente
q.b.
Sale
q.b.

Il risotto all'uva è un primo originale e gustoso, perfetto da preparare in autunno quando l'uva è particolarmente succosa e zuccherina. Si tratta di una portata avvolgente, caratterizzata dalla nota croccante del prosciutto crudo rosolato in padella, ideale per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti speciali.

Per portarlo in tavola, dovrai tostare il riso Carnaroli con un fondo di burro e cipollotto finché non risulterà molto caldo, profumato e traslucido; in questa ricetta, poi, il classico vino bianco viene sostituito dal succo degli acini d'uva, ricavato attraverso un passaverdure. Si procede poi come da scuola, cuocendo il riso per assorbimento con il brodo vegetale bollente, aggiunto man mano che viene assorbito; infine, si manteca con la robiola e si guarnisce il tutto con l'uva tagliata a metà, il prosciutto e il prezzemolo tritato.

Il risultato è un risotto cremoso e all'onda, che conquisterà anche il palato più esigente. Puoi scegliere la varietà d'uva che preferisci, purché con acini integri e ben sodi: se possibile, opta per quella naturalmente senza semi, o ricordati di eliminarli prima di unirli alla preparazione.

A piacere, puoi sostituire la robiola con ricotta, caprino, un altro formaggio spalmabile di tuo gradimento o il burro freddo di freezer; al posto del prosciutto, è possibile usare lo speck tagliato a fiammiferi o la pancetta, meglio se a dadini o a listerelle sottili. Invece del prezzemolo, andrà benissimo il timo limonato, per un tocco piacevolmente fresco e fragrante.

Scopri come preparare il risotto all'uva seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo all'uva e l'insalata di uva.

Come preparare il risotto all'uva

Lava e asciuga gli acini d'uva, poi passali al setaccio per ricavarne il succo 1, raccogliendolo in un recipiente. Tieni da parte 7-8 acini per la decorazione finale.

Una volta ottenuto tienilo da parte 2. Nel frattempo, scalda una padella e fai rosolare le fette di prosciutto fino a renderle croccanti, poi trasferiscile su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare il grasso in eccesso.

Trita finemente il cipollotto, poi fallo imbiondire in una casseruola con una generosa noce di burro 3.

Aggiungi il riso 4 distribuendolo in modo uniforme e fallo tostare, mescolando continuamente, finché i chicchi non risulteranno traslucidi.

A questo punto, sfuma con il succo d'uva 5, proseguendo a mescolare.

A questo punto versa un mestolo di brodo vegetale bollente 6 e porta a cottura il risotto.

Aggiungi altro brodo man mano che questo viene assorbito e cuoci il riso a fuoco medio 7.

Quando il riso sarà cotto, regola di sale e pepe, poi spegni il fuoco, unisci la robiola 8 e manteca accuratamente.

Distribuisci il risotto nei piatti individuali e guarnisci con qualche acino d'uva tagliato a metà, il prosciutto croccante sbriciolato e prezzemolo tritato finemente 9.

Il risotto all'uva è pronto per essere servito 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views