video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto al pistacchio

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
16
Risotto al pistacchio

ingredienti

Riso carnaroli
300 gr
Pistacchi sgusciati
150 gr
Burrata
150 gr
Cipolla
1/2
Brodo vegetale
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il risotto al pistacchio è un primo gustoso e raffinato, ideale da servire per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti. Nella nostra ricetta il riso Carnaroli, varietà tra le più indicate per questo tipo di preparazioni, viene tostato in un tegame antiaderente con un soffritto di cipolla fino a quando i chicchi non saranno caldi e traslucidi, portato poi a cottura per assorbimento con il brodo vegetale bollente e il pesto di pistacchi e completato infine, poco prima del servizio, con tocchetti di burrata: quest'ultima conferirà al piatto una consistenza fresca e scioglievole.

Per preparare il pesto, ti basterà tritare la frutta secca nel boccale di un mixer, unire poi un ciuffo di basilico e un goccino di acqua, e frullare bene il tutto versando a filo l'olio extravergine di oliva necessario a ottenere una salsa densa e leggermente granulosa. Una volta pronto ne abbiamo tenuto da parte un po' per la mantecatura finale, qui effettuata insieme al parmigiano grattugiato lontano dai fornelli, così da garantire un risultato finale cremoso e perfettamente all'onda.

Se desideri, puoi conferire una nota crunchy aggiungendo in cottura e a guarnizione un pochino di granella di pistacchi, come nella versione qui proposta, oppure puoi sostituire la burrata con la robiola, la ricotta, la crescenza o della feta greca sbriciolata. In alternativa, se preferisci un effetto filante, ti suggeriamo di arricchire il risotto con della scamorza, della provola affumicata o altro formaggio a pasta filata.

Scopri come preparare il risotto al pistacchio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta al pistacchio e il risotto al basilico.

Come preparare il risotto al pistacchio

Raccogli i pistacchi nel boccale di un mixer e tritali finemente fino a ridurli in granella 1: tienine un po' da parte.

Aggiungi un ciuffo di basilico 2 e un goccino di acqua.

Unisci a filo l'olio extravergine di oliva necessario a ottenere un pesto della giusta densità 3, quindi aggiusta di sale e frulla bene il tutto.

Al termine dovrai ottenere una salsa cremosa e dalla consistenza leggermente granulosa 4.

Lascia appassire in una pentola capiente la cipolla tritata al coltello con un giro d'olio 5.

Unisci il riso 6 e lascialo tostare fino a quando i chicchi non saranno caldi e traslucidi.

Unisci quindi un mestolo di brodo vegetale bollente 7.

Aggiungi un paio di cucchiai di pesto di pistacchi e una manciata di granella 8.

Porta a cottura il riso unendo altro brodo vegetale bollente 9 man mano che viene assorbito.

Quando il riso sarà cotto ma il fondo ancora umido, spegni la fiamma e manteca lontano dai fornelli con il pesto di pistacchi rimanente 10 e una manciata generosa di parmigiano grattugiato.

Distribuisci il risotto al pistacchio nei piatti individuali, quindi completa con la burrata a tocchetti 11 e una spolverizzata di granella di pistacchi.

Profuma con qualche fogliolina di basilico fresco 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Per un risultato più sapido, puoi utilizzare per il pesto il pecorino grattugiato in sostituzione del parmigiano, oppure puoi arricchire il piatto con lo speck a listerelle, della pancetta croccante o della mortadella a cubetti, che ben si sposa con il gusto dei pistacchi.

A piacere puoi aromatizzare la preparazione con la scorza di un limone grattugiata mentre, in caso di ospiti vegani, puoi scegliere in fase di mantecatura il lievito alimentare in scaglie al posto del formaggio, e uno stracchino vegan o la ricotta vegetale in alternativa alla burrata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views